Sommario
Cosa significa cerchi omologati?
La differenza principale tra le due tipologie di cerchioni risiede nell’omologazione: i cerchi denominati NAD fanno riferimento all’omologazione italiana mentre quelli ECE – oppure UN/ECE – rispettano lo standard di omologazione europeo.
Come si capisce se i cerchi sono omologati?
– Come si capisce se un cerchio è omologato NAD? – Il cerchio deve riportare il numero di omologazione NAD visibile anche a pneumatico installato e deve avere in dotazione il Certificato di Conformità COC.
Cosa fare per montare cerchi più grandi?
INCH-UP IN 4 STEP: COME FUNZIONA LA PROCEDURA
- verifica insieme al tuo gommista modelli e diametri omologati per la tua auto.
- scegli, acquista e monta i nuovi cerchi.
- Ricevi dal gommista.
- aggiorna il libretto presso la Motorizzazione Civile con la nuova misura di cerchi e gomme rilasciata dal gommista.
Cosa si rischia con cerchi non omologati?
Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell’intero veicolo.
Come ottenere il certificato Nad?
La procedura corretta si basa sulla verifica che il cerchio in lega che si vuole acquistare sia compatibile con la propria auto tramite la consulenza del gommista/punto vendita autorizzato; una volta fatta questa verifica il gommista / punto vendita vi rilascerà il certificato NAD che comprende il campo d’impiego, la …
Quanto costa omologare un cerchi più grandi?
Quanto costa? Due bolli postali per un totale poco più alto di € 50,00. L’omologazione NAD e la firma del professionista sono sempre comprese nel prezzo puro del cerchio scelto, senza alcun sovrapprezzo. L’unico costo extra sono appunto i bolli postali dovuti alla motorizzazione.
Quanto costa omologare un auto per i cerchi?
Costo omologazione cerchi motorizzazione Il costo della pratica di omologazione cerchi NAD in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare con due bollettini postali al momento della prenotazione del collaudo.
Come omologare cerchi in lega maggiorati?
Omologazione dei cerchi maggiorati: un’opportunità facile È semplice, bisogna recarsi con il Certificato di Conformità COC e la Dichiarazione di corretto montaggio del gommista alla Motorizzazione più vicina. Una volta superato il collaudo, lo si ha scritto a libretto dove leggerai la nuova misura dei cerchi.