Cosa rappresenta la Tempesta di Giorgione?

Cosa rappresenta la Tempesta di Giorgione?

La tempesta non è un semplice quadro di paesaggio, ma nasconde dei significati allegorici. Si è pensato che si trattasse di un’allegoria della fortezza (uomo) e della carità (donna), in virtù comunque soggette alla fortuna (fulmine), o dell’episodio biblico del ritrovamento del piccolo Mosè.

Che cosa potrebbe rappresentare la tempesta?

In sintesi, questo lavoro rappresenterebbe la vita dell’uomo dopo la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. Il fatto che quella città potrebbe essere Padova darebbe valore all’ipotesi al fatto che Giorgione abbia rappresentato in questo lavoro la conquista della città da parte di Venezia.

Qual è il tratto caratteristico di Giorgione che viene evidenziato nella tempesta?

Lo stile del dipinto La Tempesta di Giorgione da Castelfranco. Il dipinto La Tempesta è distante dalla minuziosa descrizione dei particolari de La prova di Mosè o del Giudizio di Salomone. Si coglie infatti l’utilizzo della prospettiva aerea di Leonardo da Vinci.

Chi commissiona la Tempesta di Giorgione?

Commissionata presumibilmente dal collezionista e mecenate Gabriele Vendramin, come riporta il nobile veneziano Marcantanio Michiel (1484-1552) che, avendo avuto l’occasione di vedere l’opera a casa di questi, la descrive così: «Paesetto in tela con la tempesta con la cingana [zingara] e il soldato, fu de man de Zorzi …

Quale interpretazione della tempesta è stata formulata dallo storico dell’arte Salvatore Settis?

La tempesta di Giorgione, secondo Settis, potrebbe alludere alla condizione umana dopo la cacciata dal Paradiso terrestre, le colonne alla fugacità della vita umana e le rovine alla morte del paganesimo con l’avvento dell’era cristiana.

Dove è conservata la Tempesta di Giorgione?

Gallerie dell’Accademia
La Tempesta è un dipinto a tempera a uovo e olio di noce (83×73 cm) di Giorgione, databile intorno al 1502-1503 e comunque anteriore al 1505, conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto