Cosa si intende per affittuario?
di affictus -us «affitto»]. – Colui al quale, nel contratto di affitto, viene dato in locazione un bene produttivo, per lo più un immobile, una casa o un podere. [colui al quale viene dato in locazione un bene] ≈ Ⓖ (non com.) affittaiolo, conducente, conduttore, Ⓖ fittaiolo, Ⓖ inquilino, locatario,…
Chi è in affitto come si chiama?
Contratto con cui una parte (locatore) concede a un’altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.
Che cosa è il locatario?
di locare]. – 1. Chi prende in locazione una cosa d’uso, e spec. un immobile: il l.
Chi è il conduttore in un contratto di locazione?
Il locatore è il soggetto che si impegna a consentire all’altra parte del rapporto giuridico di poter godere del bene. Il conduttore, invece, è il soggetto che si impegna a corrispondere una somma in denaro quale corrispettivo del godimento del bene di proprietà del locatore.
Chi è il conduttore?
Che cosa significa “Conduttore o locatario”? Parte contrattuale che acquista il diritto personale di godimento del bene locato, prendendolo in consegna e servendosene per l’uso pattuito nel contratto di locazione, corrispondendo periodicamente il canone concordato.
Chi è la società locataria?
In diritto si definisce “locatore” (o parte locatrice) la parte contrattuale che concede un bene in locazione, in contrapposizione all’altra parte contrattuale, il “locatario” (o conduttore o parte conduttrice) ovvero colui che riceve questo bene.
Chi è il locatario di un veicolo?
In questo caso il nome annotato sulla Carta di circolazione è quello della soggetto locatario del veicolo (società o persona fisica). Alla scadenza del noleggio, lo stesso si intende automaticamente prorogato fino a quando il locatore non comunica che il veicolo è rientrato nella sua disponibilità.
Quali spese deve sostenere l affittuario?
All’inquilino spettano le spese per:
- la manutenzione ordinaria di ascensore.
- antenna televisiva e illuminazione.
- pulizia annuale, impianto e filtri, messa a riposo stagionale;
- lettura contatori;
- forza motrice, combustibile;
- consumo combustibile, acqua, energia elettrica.
- disotturazione dei pozzetti e condotti.