Sommario
Quali sono le quattro vie di salvezza?
Ci sono quattro tipi basilari di Yoga (qui inteso come via per raggiungere l’unione con la divinità) per ottenere il mokṣa, la liberazione:
- Karma Yoga – la via dell’azione;
- Bhakti Yoga – la via dell’amore e della devozione;
- Jñāna Yoga – la via della conoscenza e del discernimento assoluto;
Quali sono le tre vie di salvezza?
È possibile, tuttavia, delineare tre diverse vie per la salvezza, ciascuna delle quali ha svolto un ruolo importante nella storia dell’India ed è ancora rilevante nell’Induismo attuale: la via delle cerimonie sacrificali, la via della conoscenza e la via dell’abbandono.
Quali sono le caratteristiche dell’Induismo?
Infatti, una delle caratteristiche principali dell’induismo è il concetto di unità: solo un Divino eterno, assoluto ed infinito esiste, e tutte le forme e i nomi delle singole dività e degli esseri viventi e non, non sono che suoi aspetti, temporanei, eterni o ricorrenti.
Quali sono le correnti dell’Induismo?
L’induismo, nella sua forma moderna, si compone di numerose correnti filosofiche e religiose spesso in contraddizione tra loro. Tutte queste correnti rendono l’Induismo veramente difficile da classificare, anche se si auto-definisce una religione monoteista. « Egli è Uno, Uno solo, in Lui tutti i poteri divini diventano Uno soltanto.».
Quali sono i più importanti testi induisti?
I testi principali sono I Veda, (considerati i più importanti), i Ramayana, i Upanishadas e i Mahabharata. Questi scritti contengono inni, filosofie, riti, poemi e storie dalle quali gli induisti traggono il loro credo. Vi sono anche altri testi come i Brahmanas, i Sutras e I Aranyakas.
Quali sono i testi sacri dell’induismo?
I testi sacri. 4. I principi dell’Induismo. 5. Karma e reincarnazione. 6. Il tempio induista (Mandir)