Quali sono le circostanze comuni?

Quali sono le circostanze comuni?

Circostanze comuni e circostanze speciali: sono comuni le circostanze previste per tutti reati, speciali quelle prescritte solo per determinati reati. Circostanze tipiche e circostanze generiche: le prime sono previste dal legislatore, le seconde sono stabilite dal giudice (art. 62bis c.p.).

Che tipo di variazione di pena causano le circostanze ad effetto speciale?

Tratto comune delle circostanze ad effetto comune e ad effetto speciale risiede nel fatto che la variazione di pena, che a loro consegue, è dipendente dalla pena della fattispecie base (variazione cd. frazionaria).

Perché esistono le aggravanti?

Per circostanza aggravante o semplicemente aggravante, in diritto, si intende un elemento di fatto o una situazione che può accompagnare l’azione o l’omissione illecita prevista come reato e che il legislatore ha preso in considerazione quale motivo di aumento della pena.

Come ci si regola in caso di concorso tra aggravanti ed attenuanti?

Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti, e le prime sono dal giudice ritenute prevalenti, non si tien conto delle diminuzioni di pena stabilite per le circostanze attenuanti, e si fa luogo soltanto agli aumenti di pena stabiliti per le circostanze aggravanti.

Quale pena si applica in caso di equivalenza tra aggravanti e attenuanti?

Se fra le circostanze aggravanti e quelle attenuanti il giudice ritiene che vi sia equivalenza, si applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna di dette circostanze.

Quali sono le circostanze oggettive?

Circostanze soggettive e circostanze oggettive: sono oggettive le circostanze che riguardano la natura, la specie, i mezzi, l’oggetto, il tempo, il luogo e ogni altra modalità dell’azione,; la gravità del danno e del pericolo; le condizioni o le qualità personali dell’offeso.

Che cosa significa circostanza ad effetto speciale?

Circostanza ad effetto speciale Che cosa significa ” Circostanza ad effetto speciale “? Circostanze che determinano un aumento o una diminuzione della pena di oltre un terzo, che però non viene operato sulla pena ordinaria del reato, bensì sulla pena stabilita per la circostanza ( art. 63 ).

Quali sono le circostanze previste per i reati?

Circostanze comuni e circostanze speciali: sono comuni le circostanze previste per tutti reati, speciali quelle prescritte solo per determinati reati. Circostanze ad effetto comune, circostanze ad effetto speciale e circostanze ad efficacia speciale: le prime comportano un aumento o una diminuzione della pena fino ad un terzo;

Quali sono le circostanze aggravanti?

Per le circostanze aggravanti è stato introdotto un criterio soggettivo di imputazione, tale che esse sono valutate a carico dell’agente solo se da lui conosciute o ignorate per colpa o ritenute inesistenti per errore determinato da colpa.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto