Qual è la differenza tra prima e Seconda Rivoluzione Industriale?
Il la differenza chiave tra la prima e la seconda rivoluzione industriale è che la prima rivoluzione industriale era centrata su Tessili, energia a vapore e ferro mentre la seconda era centrata su acciaio, ferrovie, petrolio, prodotti chimici ed elettricità.
Quali ragioni consentirono All’Inghilterra di effettuare la prima rivoluzione industriale?
La riduzione dei rischi legati al commercio d’oltremare e l’aumento dei profitti, insieme alla politica del governo inglese tesa a ridurre il potere delle grandi compagnie privilegiate, consentirono l’ingresso nel settore di uomini nuovi e il dispiegarsi della libera iniziativa.
Quale fattore scatenante della rivoluzione industriale?
Altro fattore scatenante della rivoluzione industriale fu quello della rivoluzione dei trasporti. Il sistema stradale in Francia fu ampliato a partire dal 1738 e nel 1780 contava già oltre 25.000 chilometri di strade costruite.
Cosa ha prodotto la rivoluzione industriale?
La rivoluzione industriale ha prodotto effetti non solo in campo economico e tecnologico, ma anche un aumento dei consumi e della quota del reddito, dei rapporti di classe, della cultura, della politica, delle condizioni generali di vita, con effetti espansivi sul livello demografico. Origine dell’espressione
Come si ebbe la terza rivoluzione industriale?
La terza rivoluzione industriale si avviò a partire dal 1950, cioè subito dopo la seconda guerra mondiale. Si ebbero diverse conseguenze: * L’innovazione tecnologica, con la nascita del computer, dei robot, della prima navicella spaziale, dei satelliti.
Chi interessò la prima rivoluzione industriale?
La prima interessò prevalentemente il settore tessile-metallurgico con l’introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore nella seconda metà del ‘700. La seconda rivoluzione industriale viene fatta convenzionalmente partire dal 1870 con l’introduzione dell’elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio.