A cosa serve lo sciopero?

A cosa serve lo sciopero?

Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l’assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.

Come può essere lo sciopero?

Lo sciopero è un’astensione collettiva dal lavoro da parte di lavoratori subordinati, promossa dai sindacati (ma è concepibile anche uno sciopero proclamato da gruppi intra-aziendali o interaziendali, senza alcun intervento del sindacato), avente per finalità quella di ottenere, esercitando una pressione sui datori di …

Come si può proclamare lo sciopero?

Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi. Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l’assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.

Come si distingue lo sciopero economico e quello politico?

Generalmente, si distingue in sciopero economico (o sindacale) e politico: lo sciopero economico ha lo scopo di ottenere miglioramenti retributivi o normativi delle condizioni di lavoro (ad esempio, un aumento della paga, una diminuzione dell’orario di lavoro, il miglioramento delle condizioni igieniche o della sicurezza dei luoghi di lavoro);

Quali sono le forme di sciopero più lesive?

A seconda dei casi lo sciopero può avvenire a singhiozzo o a scacchiera. Altre forme di sciopero particolarmente lesive sono lo sciopero selvaggio detto anche “a sorpresa” e quello dello straordinario. Queste forme di sciopero mirano a massimizzare il danno prodotto nei confronti dell’azienda.

Quali sono i limiti al diritto di sciopero?

Gli unici limiti al diritto di sciopero riconosciuti dalla giurisprudenza, sono limiti esterni. Essi sono costituiti dagli altri diritti parimenti tutelati dalla Costituzione, come il diritto alla vita e all’integrità fisica ad esempio, ma anche altri come la libertà di iniziativa economica sancita dall’art. 41 della Costituzione.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto