A quale tipologia di lavori si applica la Norma CEI 11-27?

A quale tipologia di lavori si applica la Norma CEI 11-27?

La Norma si applica a tutti i lavori elettrici e anche ai lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Qual è la definizione di lavoro elettrico?

In pratica si definisce lavoro elettrico un qualsiasi lavoro eseguito a distanza inferiore o uguale a DV rispetto a parti attive accessibili, compresi i lavori fuori tensione sulle stesse, mentre un lavoro svolto ad una distanza minore di DA9 e maggiore di DV (ad esempio, costruzione, scavo, pulizia, verniciatura, ecc. …

Quando possono essere eseguiti lavori sotto tensione?

Tuttavia specifica che tali lavori sotto tensione possono essere eseguiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza. La norma in questione, CEI 11-27, si applica esclusivamente ai lavori in bassa tensione. Cioè quelli in cui la tensione è non superiore a 1000 V in alternata e 1500 V in continua.

Chi può lavorare sotto tensione?

il personale che lavora sotto tensione deve essere PES (persona esperta in ambito elettrico) o PAV (persona avvertita in ambito elettrico) ed. “aver ottenuto l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (tale idoneità deve essere attestata e rilasciata in forma scritta dal Datore di Lavoro)”.

Come proteggersi dal rischio elettrico?

Rischio elettrico: le precauzioni

  1. Indossare misure di protezione individuale: è obbligatorio indossare sempre misure di protezione individuale come guanti isolanti e calzature antistatiche.
  2. Controllare gli attestati di conformità: ogni impianto elettrico deve essere a norma secondo la legge 46/90.

Quale tipologia di lavoro viene svolto ad una distanza minore di DA9 è maggiore di DV da parti attive accessibili di linee e di impianti elettrici?

Lavoro non elettrico: Lavoro svolto a distanza minore di DA9 e maggiore di DV da parti attive accessibili di linee e di impianti elettrici. L’articolo 83 del D. La presente Norma deve comunque essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto