Sommario
Chi ha coniato il termine globalizzazione?
Theodore Levitt
“globalizzazione” ha compiu- to vent’anni. È stato coniato nel 1983 da Theodore Levitt, teorico e docente di marketing della Har- vard Business School.
Quali soggetti hanno guidato la globalizzazione?
In senso più ristretto, la globalizzazione indica le nuove forme dell’organizzazione produttiva e finanziaria, soprattutto negli ultimi anni del XX secolo, sviluppata da USA, Unione Europea e Giappone al fine di creare un unico mercato e massimizzare i profitti.
Quali sono le cause della globalizzazione?
Le cause della globalizzazione. Il motore della globalizzazione è l’economia: è stato infatti grazie alla sempre maggior interdipendenza delle varie economie locali che si sono create altre dipendenze, di tipo sociale, culturale, politico, commerciale e via dicendo.
Qual è la globalizzazione della politica?
Globalizzazione politica, cioè l’espansione della democrazia, e il fatto che tutti gli Stati hanno legami complessi tra loro, regolati da numerosi organismi internazionali e si indirizzano sempre di più a una visione mondiale della politica, soprattutto per quanto riguarda i grandi temi della difesa dei diritti e delle libertà civili e della
Qual è il mondo globalizzato?
Il mondo globalizzato è il mondo di oggi, in cui le economie nazionali sono sempre più interdipendenti, il commercio non ha quasi più barriere, le comunicazioni sono di una semplicità disarmante, anche da un lato all’altro della Terra.
Cosa significa il termine “globalizzazione spaziale”?
Globalizzazione spaziale. Il termine “globalizzazione” è utilizzato anche in ambito culturale ed indica genericamente il fatto che nell’epoca contemporanea ci si trova spesso a rapportarsi con le altre culture, sia a livello individuale a causa di migrazioni stabili, sia nazionale nei rapporti tra gli Stati.