Come fu scoperta la stele di Rosetta?

Come fu scoperta la stele di Rosetta?

Il ritrovamento della stele è tradizionalmente attribuito al capitano francese Pierre-François Bouchard che la trovò nella città portuale di Rosetta nel delta del Nilo il 15 luglio 1799.

Cosa dice la Stele di Rosetta?

Il testo scritto della stele di Rosetta: Riporta tutti i benefici resi al Paese dal faraone. Le tasse da lui cancellate. La conseguente decisione dei sacerdoti di erigere in tutti i templi d’Egitto una statua in suo onore e di promuovere numerosi festeggiamenti.

Quanto è alta la stele di Rosetta?

La Stele di Rosetta è alta 114,4 centimetri nel suo punto più alto, larga 72,3 centimetri e spessa 27,9 centimetri e pesa circa 760 chilogrammi. Reca tre iscrizioni: quella sul registro superiore è con antichi geroglifici egizi, quella del secondo registro è scritta in demotico egizio e quella del terzo è in greco antico.

Qual è il nome di rosettastone?

Rosetta Stone è un marchio di un software per l’apprendimento delle lingue pubblicato dalla Rosetta Stone Ltd. “Rosetta” è il nome di un “traduttore dinamico leggero”, che consente alle applicazioni compilate per processori PowerPC di girare su sistemi Apple che utilizzano un processore x86.

Qual è il nome di Rosetta?

Il nome deriva da quello latinizzato di Rosetta, oggi nota come Rashid, antica città sul delta del Nilo, nel Governatorato di Buhayra, dove fu scoperta nel 1799 da Pierre-François Bouchard, capitano nella Campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte.

Chi ha contribuito alla comprensione dell’egizio e della stele di Rosetta?

Ma il contributo più importante alla comprensione dell’egizio e allo studio della stele di Rosetta fu quello del francese Jean-François Champollion, grazie alla sua conoscenza della lingua copta, una forma tarda della lingua egizia utilizzata nella stele e scritta foneticamente usando l’alfabeto greco.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto