Quali sono le differenze tra mitocondri e cloroplasti?

Quali sono le differenze tra mitocondri e cloroplasti?

La principale differenza tra mitocondri e cloroplasti è che quest’ultima contiene membrane tilacoidi e molecole di pigmento, mentre le membrane dei mitocondri contengono enzimi respiratori non presenti nelle membrane di cloroplasti.

Quali caratteristiche di mitocondri e cloroplasti testimoniano la loro origine per Endosimbiosi?

Alcune prove del fatto che mitocondri si originarono da antiche endosimbiosi di batteri sono ad esempio: I mitocondri contengono DNA diverso da quello del nucleo cellulare e simile a quello dei bacteria; si nota la presenza di un DNA circolare a doppia elica e la presenza di ribosomi propri e di una doppia membrana.

Quali cellule vegetali non hanno i cloroplasti?

I cloroplasti. sono voluminosi organuli di colore verde, presenti solo nelle cellule vegetali e in alcuni batteri, ma non negli animali o nei funghi.

Cosa sono i cloroplasti e i mitocondri?

Cloroplasto e mitocondri sono due organelli trovati nella cellula. Il cloroplasto è un organello legato alla membrana che si trova solo nelle alghe e nelle cellule vegetali. I mitocondri si trovano in funghi, piante e animali come cellule eucariotiche.

Qual è la struttura simile del DNA nei mitocondri e nei cloroplasti?

La struttura simile del DNA nei mitocondri e nei cloroplasti è spiegata dalla teoria dell’endosimbiosi, che era stata originariamente proposta da Lynn Margulis nel suo lavoro del 1970 “L’origine delle cellule eucariotiche”. Secondo la teoria di Margulis, la cellula eucariotica proveniva dall’unione dei procarioti simbiotici.

Quali sono le strutture fondamentali dei cloroplasti?

I grani sono le strutture fondamentali dei cloroplasti in cui si trovano i complessi fotosintetici che hanno il compito di catturare l’energia solare sfruttando le molecole di clorofilla incluse nelle loro membrane.

Cosa è lo stroma di cloroplasti?

Lo stroma di cloroplasti è il fluido circondato da due membrane del cloroplasto. Thylakoids, DNA di cloroplasti, ribosomi, granuli di amido e molte proteine galleggiano nello stroma. I ribosomi nei cloroplasti sono 70S e sono responsabili della traduzione delle proteine codificate dal DNA del cloroplasto.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto