Quali aspetti investe oggi la globalizzazione?

Quali aspetti investe oggi la globalizzazione?

La globalizzazione dell’economia è stata resa possibile da tre fattori principali: la libera circolazione del denaro e delle merci nei mercati di tutto il mondo; lo sviluppo dell’informatica che ha reso possibile la circolazione in tempo reale delle informazioni; la crescita dei sistemi delle telecomunicazioni, dai …

Cosa si intende per globalizzazione oggi?

La globalizzazione è un processo attraverso il quale mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare divengono connessi su scala mondiale, grazie ad un continuo flusso di scambi che li rende interdipendenti e tende a unificarli.

Qual è il periodo della prima globalizzazione moderna?

Con l’espressione “prima globalizzazione moderna” o “proto-globalizzazione” si intende un periodo della storia della globalizzazione che all’incirca è contenuto tra i secoli XVII e XIX. Il concetto di “proto-globalizzazione” fu introdotto per la prima volta dagli storici A.G. Hopkins e Christopher Bayly.

Come nasce la teoria della modernizzazione?

Storia della industrializzazione. La teoria della modernizzazione nasce e si sviluppa negli Stati Uniti nel periodo postbellico per studiare i problemi e le difficoltà delle società più arretrate e proporre quindi strategie di crescita economica e stabilità politica.

Quali sono le cause della globalizzazione?

Le cause della globalizzazione. Il motore della globalizzazione è l’economia: è stato infatti grazie alla sempre maggior interdipendenza delle varie economie locali che si sono create altre dipendenze, di tipo sociale, culturale, politico, commerciale e via dicendo.

Qual è la globalizzazione della politica?

Globalizzazione politica, cioè l’espansione della democrazia, e il fatto che tutti gli Stati hanno legami complessi tra loro, regolati da numerosi organismi internazionali e si indirizzano sempre di più a una visione mondiale della politica, soprattutto per quanto riguarda i grandi temi della difesa dei diritti e delle libertà civili e della

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto