Quali atti adotta il sindaco?

Quali atti adotta il sindaco?

Atti organi politici

  • Ordinanze del Sindaco. L’ordinanza è l’atto amministrativo generalmente adottato dal Sindaco in base alle funzioni attribuitegli dalla legge.
  • Disposizioni del Sindaco.
  • Delibere.
  • Determinazioni dirigenziali.
  • Ordinanze.
  • Disposizioni del Segretario generale e del Direttore generale.

Chi sono le autorità sanitarie territorialmente competenti?

2004/41/CE, individua le Autorità competenti nel Ministero della Salute, nelle Regionie Province autonome e nelle Aziende Unità Sanitarie Locali, nell’ambito delle rispettive competenze; le stesse Autorità sono competenti in generale in materia disanità pubblica veterinaria e polizia veterinaria per gli interventi ” …

Chi è il sindaco in Italia?

Sindaco (Italia) Disambiguazione – Se stai cercando il membro dell’organo di vigilanza delle società di capitale o di altri enti, vedi Collegio sindacale. Il sindaco, nell’ordinamento italiano, è l’organo monocratico a capo del governo di un comune. Denominato anche primo cittadino, il sindaco secondo l’art.

Quando fu nominato il sindaco?

Il sindaco era inizialmente nominato con Regio decreto e doveva essere scelto fra i consiglieri comunali. Solo nel 1889 fu introdotta l’elezione da parte del consiglio comunale, tra i suoi membri; la durata del mandato era di 4 anni, con possibilità di rielezione.

Qual è la durata in carica del sindaco?

L’art. 51 del testo unico sull’ordinamento degli enti locali fissa la durata in carica del sindaco in 5 anni, come il consiglio comunale.

Quali sono i poteri del sindaco?

Il Sindaco rappresenta la comunità locale ed è autorizzato a esercitare una serie di poteri anche molto incisivi per garantire il benessere dei suoi cittadini. Dalla salute pubblica alla sicurezza, dalla tutela ambientale alla regolamentazione del traffico.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto