In che anno e nato il forno a microonde?

In che anno è nato il forno a microonde?

Le ricerche sull’uso delle onde elettromagnetiche per cucinare proseguono e nel 1947 la Raytheon ottiene il brevetto per il forno a microonde e comincia a pensare di commercializzare i primi macchinari di questo tipo.

Che vuol dire forno a microonde combinato?

Il forno microonde combinato è un elettrodomestico che unisce alla modalità di cottura a microonde la funzione grill con cui è possibile cuocere anche quei cibi che hanno bisogno del calore diretto per formare in superficie la crosticina.

Come fu scoperta la possibilità di cuocere cibi con le microonde?

La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso negli Stati Uniti d’America nel 1945 da Percy Spencer, dipendente della Raytheon, mentre realizzava magnetron per apparati radar. Detentore di 120 brevetti, Spencer intuì immediatamente cosa fosse accaduto, dopo che una barretta di cioccolato gli si sciolse in tasca.

Qual è il rendimento di un forno a microonde?

Rendimento. In un forno a microonde non tutta l’energia elettrica assorbita è convertita in microonde. Un tipico apparecchio per uso domestico assorbe 1 100 W producendo 700 W di microonde. I rimanenti 400 W sono dissipati come calore dai componenti del forno, soprattutto dal magnetron, che è raffreddato da una ventola.

Quando sono stati pubblicizzati i forni a microonde?

I forni a microonde in Italia iniziano a essere pubblicizzati negli anni ottanta. Tuttavia, è agli inizi degli anni duemila che il forno a microonde ha conosciuto in Italia una diffusione di massa e ha iniziato a essere considerato un apparecchio che non serve solamente a scaldare o scongelare i cibi, ma può essere usato anche per la cottura.

Come sono assorbite le microonde?

Le microonde sono assorbite con più efficienza dalle molecole di acqua allo stato liquido, ma in misura minore anche da grassi e zuccheri. La camera di cottura è sostanzialmente una gabbia di Faraday che impedisce la fuoriuscita di microonde.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto