Quando e stato abolito il latino nelle scuole medie?

Quando è stato abolito il latino nelle scuole medie?

L’insegnamento del latino nella scuola media è stato abolito nel 1978, ma oggi sono sempre di più le scuole che stanno rivalutando l’introduzione di questa materia già dalla scuola secondaria di I grado, riconoscendone l’importanza a livello formativo per gli alunni.

Chi ha introdotto il latino come materia scolastica?

Il primo disegno di legge era stato presentato dai comunisti Ambrogio Donini e Cesare Luporini mentre, tra le file governative, il ministro Medici si era occupato della stesura di un altro testo di legge.

In che scuole si studia il latino?

Il liceo classico prevede lo studio del latino e del greco, ma anche di tante altre materie che ti forniscono una conoscenza ampia.

Come si chiamava la scuola secondaria?

La scuola secondaria di primo grado, comunemente detta scuola media o, più raramente, scuola media inferiore, nell’ordinamento scolastico italiano, rappresenta il secondo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Chi ha inventato la scuola media?

A ideare la scuola furono i Sumeri, inventori della scrittura, nel IV millennio a.C. con lo scopo di formare i futuri scribi, sacerdoti, medici, funzionari e insegnanti. Si chiamava edubba, cioè “casa delle tavolette”, e non era gratuita, perciò potevano permettersela solo i ricchi.

In quale liceo non si studia il latino?

Gli studenti e le loro famiglie avranno la possibilità di scegliere, in alternativa ai piani di studio ordinari del liceo scientifico e di quello delle scienze umane, due percorsi opzionali, che non prevedono lo studio del latino: si tratta, per il liceo scientifico, dell’opzione scienze applicate e, per il liceo delle …

Dove si insegna il latino?

In Germania, Francia, Inghilterra ed altri paesi, è disponibile l’insegnamento del Latino in alcune scuole superiori che preparano agli studi scientifici e/o classici, esattamente come in Italia. In alcuni di questi casi, è anche obbligatorio. Studiare Latino (o Greco) è sempre una scelta personale.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto