Cosa vuol dire Imperium?
imperium Nell’antica Roma , potere assoluto di governo, originariamente illimitato, riconosciuto in età repubblicana, in campo sia militare sia civile, ad alcuni tra i magistrati di volta in volta eletti (consoli, pretori, eventualmente il dittatore e altri magistrati straordinari) e ancor prima ai re etruschi.
Come ci si rivolge ad un Pubblico Ministero?
Puoi anche scrivere “Dott.” o “Dott. ssa” seguito dal nome, ma l’uso del titolo formale è più appropriato. Il Procuratore è il capo dell’ufficio, ma in Procura lavorano anche procuratori aggiunti e sostituti procuratori.
Come erano eletti i magistrati romani?
I magistrati romani erano ora eletti dallo stesso Popolo di Roma, ed erano titolari di un grado di potere, chiamato “maggior potere” (maior potestas). Il dittatore aveva “maggior potere” rispetto agli altri magistrati, dopo di lui c’era il censore, poi il console (consul), il pretore (praetor), l’ edile ed il questore (quaestor).
Quali sono i tipi di magistrati?
Quali sono i tipi di magistrati. Anche per la figura del magistrato ci sono due categorie che sono il magistrato togato ed il magistrato onorario: il magistrato togato è un dipendente pubblico e svolge la sua attività dipendendo dallo Stato con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Qual è il titolo con cui i magistrati possono essere chiamati?
Il titolo con il quale tutti i magistrati potrebbero essere chiamati è “dottore”, ma nella prassi quelli con “qualifica” di Cassazione vengono apostrofati “consigliere” (un malinteso senso di ossequio, peraltro, “aumenta” la quantità di appellativi di consigliere quotidianamente pronunciati, abitualmente, verso giudici e sostituti procuratori).
Quali erano le magistrature che sopravvissero alla fine della Repubblica?
Le magistrature tradizionali erano disponibili solo per quei cittadini dell’ordine senatorio. Le magistrature che sopravvissero alla fine della Repubblica erano, in ordine di importanza nel cursus honorum: il consolato, la pretura, il tribunato plebeo, l’edilità, la questura e il tribunato militare.