Come registrare gli alveari?

Come registrare gli alveari?

Registrandosi in maniera autonoma sul portale dedicato, Recandosi all’Asl di competenza. Per poter effettuare la registrazione basterà recarsi a questo indirizzo: https://www.vetinfo.sanita.it/ ed effettuare l’inserimento dei dati richiesti per ottenere un account temporaneo (pin inviato dal sistema tramite mail).

Come iniziare l’attività di apicoltore?

I costi per avviare l’attività di apicoltore

  1. La registrazione presso il Registro delle Imprese.
  2. La SCIA da richiedere al Comune nel quale s’intende avviare l’attività
  3. Iscrizioni e apertura per le posizioni Inps/Inail per sé stessi ed eventuali lavoratori.

Come denunciare api?

Numero verde 800.08.22.80 (da lunedì a venerdì ore 08-20, sabato ore 08-14). La nuova Anagrafe Apistica Nazionale, dovrà poi essere aggiornata ogni anno, dal 1° novembre al 31 dicembre, confermando i propri dati (se non vi sono variazioni) o segnalando modifiche nella consistenza.

Quanto costa iscriversi all’anagrafe apistica?

L’operazione è gratuita e, una volta inoltrata la dichiarazione, verrai iscritto all’anagrafe apistica nazionale e ti verrà assegnato un codice univoco identificativo che dovrai stampare ed esporre in prossimità dell’apiario.

Come ottenere codice apiario?

Devono essere registrate in BDN tutte le attività di apicoltura e gli apiari. Il codice aziendale è assegnato ad ogni attività di apicoltura in base alla sede legale del proprietario (apicoltore), indipendentemente dalla collocazione dei diversi apiari che potrebbero trovarsi su territori differenti.

Quante arnie per uso familiare?

Il numero di arnie (ossia di “casette”) da approntare all’inizio dell’attività varia tra 2 e 8.

Quanto si guadagna a fare l apicoltore?

Apicoltore – Stipendio Medio La retribuzione di un Apicoltore può partire da uno stipendio minimo di 6.000 € lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 60.000 € lordi all’anno.

Quanto costa avviare un’attività di apicoltura?

Nel complesso, per avviare l’attività sono sufficienti 2.000-2.500 euro. L’investimento scende nel caso in cui decidessimo di non acquistare lo smielatore e la macchina confezionatrice, ma di affittarli alle cooperative locali che si occupano di apicoltura (in questo caso allestiremmo un laboratorio).

Quante arnie si possono tenere per hobby?

Come iscriversi all’anagrafe apistica nazionale?

Iscrizione. La denuncia può essere fatta autonomamente, tramite il portale della Banca dati dell’Anagrafe apistica nazionale, la cosiddetta Bda, registrandoti al sito, o attraverso le associazioni apistiche, che in molti casi sbrigano la pratica anche gratuitamente.

Come posso dichiarare le mie arnie?

La denuncia può essere fatta autonomamente, tramite il portale della Banca dati dell’Anagrafe apistica nazionale, la cosiddetta Bda, registrandoti al sito, o attraverso le associazioni apistiche, che in molti casi sbrigano la pratica anche gratuitamente. L’iscrizione deve essere fatta dal proprietario degli alveari.

Quante arnie si possono tenere per autoconsumo?

Viene introdotto il limite massimo di 10 alveari per delimitare l’ambito dell’attività svolta per autoconsumo, oltre questo limite l’apicoltore deve attenersi alle norme destinate all’attività apistica per fini commerciali.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto