Quanti sono i rifiuti elettronici generati ogni anno in Italia?

Quanti sono i rifiuti elettronici generati ogni anno in Italia?

In Italia sono oltre 343mila le tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche raccolte nel 2019, secondo quanto rileva il Centro di Coordinamento RAEE nel Rapporto Annuale 2019 che raccoglie e sintetizza i risultati della raccolta conseguiti dai singoli Sistemi Collettivi dei produttori di …

Quanto valgono i rifiuti elettronici?

Il 7% dell’oro di tutto il mondo può essere contenuto negli e-waste, che hanno un valore stimato di 62,5 miliardi di dollari (55 miliardi di euro), più del Pil di molti Paesi.

Dove vanno i rifiuti elettronici?

Per i rifiuti elettronici è prevista una raccolta differenziata. Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE.

Quanti rifiuti vengono generati per la produzione di un telefono?

Sempre secondo i dati delle Nazioni Unite, ogni cittadino europeo produce ogni anno, in media, 15 chili di rifiuti elettronici (smartphone, tablet, computer, televisori e tutti gli altri elettrodomestici); mentre a livello globale il totale ha ormai raggiunto le 50 tonnellate annue.

Quanti rifiuti elettronici ci sono nel mondo?

“Nel 2017 il mondo ha prodotto 44,7 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici di cui solo il 20% è stato riciclato correttamente.”

Chi paga i costi di smaltimento dei rifiuti elettronici?

Dl 208/2008, rinvia l’entrata in vigore del regime del “new waste” (ogni produttore di apparecchi elettrici ed elettronici è tenuto a sostenere i costi della raccolta, del recupero e dello smaltimento sicuro di tutti gli apparecchi che ha immesso sul mercato italiano) al 1º gennaio 2010.

Chi compra RAEE?

Si tratta dell’obbligo, per i commercianti di Aee (distributori), di ritirare gratuitamente i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) a essi conferiti dai consumatori che, presso di loro, comprano un’apparecchiatura nuova (Aee).

Dove viene scaricata gran parte dei rifiuti elettronici?

Uno di questi casi è la realtà delle discariche Hi-Tech che sono presenti in alcune specifiche zone del mondo tra cui la Cina, le Filippine, l’India e l’immancabile Africa. La più grande discarica di rifiuti e-waste si trova in Ghana in un sobborgo della capitale Accra che prende il nome di Agbogbloshie.

Quante tonnellate di elettrodomestici sono immesse nel mercato ogni anno?

Secondo la Relazione dell’Università delle Nazioni Unite (UNU), in base ai dati disponibili del 2005, ogni anno sono immesse sul mercato dei 27 Paesi dell’Unione europea 10,3 milioni di tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto