Come si calcola la quantita di insulina da somministrare?

Come si calcola la quantità di insulina da somministrare?

Un esempio è quindi rappresentato da uno stick glicemico di 280, a cui sottrarre l’obiettivo glicemico di 120 ottenendo 160 (280 – 120), e dividendolo per il fattore correttivo ovvero 40. 160 : 40 = 4 UI di insulina come primo addendo del dosaggio finale.

Come può essere somministrata l’insulina?

L’iniezione di insulina deve essere sottocutanea. Per garantire un assorbimento corretto di insulina, le iniezioni devono essere eseguite nel tessuto sottocutaneo e non nel muscolo o nel derma.

Come aggiustare terapia insulinica?

Se in un paziente con ESRD viene utilizzata insulina ad azione intermedia, conviene somministrarla al mattino per evitare il rischio di ipoglicemia notturna. La dose va aggiustata sui valori di glicemia a digiuno (ridotta o aumentata del 20% circa se la glicemia a digiuno risulta < 100 o > 200 mg/dl).

Cosa si intende per terapia insulinica Basal bolus?

Schema di terapia insulinica che prevede la somministrazione di insuline ad azione rapida (bolo) ai pasti principali (colazione, pranzo, cena) allo scopo di controllare l’aumento della glicemia dopo il pasto, associata alla somministrazione di insuline ad azione lenta (insulina basal) per controllare la glicemia tra un …

Cosa succede se si fa troppa insulina?

Mal di testa. Frequenza cardiaca elevata. Debolezza nelle gambe. Perdita di coscienza/coma.

Come capire quante unità di insulina fare in base alla glicemia?

Nell’adulto con diabete tipo 2 una dose ragionevole di insulina basale per iniziare è di 0.15-0.30 unità per kg (dipende dalla glicemia media, dalla terapia concomitante, dall’obiettivo da raggiungere, ecc). Nel diabete tipo 1 in genere si inizia con dosi più basse (0.10-0.20 unità per kg).

Quando si arriva a fare l’insulina?

L’Insulina viene utilizzata per tenere sotto controllo la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue, in particolare glucosio) nelle persone con diabete di tipo 1 e in quelle con un diabete di tipo 2 che non può essere controllato con i soli antidiabetici orali.

Che succede se mi faccio l’insulina?

l’insulina può subire modificazioni; possibile formazione di piccoli ematomi nelle sedi di iniezione; l’apparecchio è molto più scomodo e ingombrante rispetto ai sistemi tradizionali; è molto costoso.

Cosa fare con il diabete a 400?

Contattare il team medico se si inizia a prendere altri farmaci. Potrebbe essere necessario modificare le dosi di insulina o compresse di diabete mentre sta assumendo altri medicinali che aumentano i livelli di zucchero nel sangue.

Che valore deve avere la glicemia per prendere l’insulina?

Se la glicemia determinata su prelievo ematico, a digiuno e in condizioni di tranquillità, si conferma > 126mg/dl in due diverse occasioni, allora è possibile fare diagnosi di Diabete mellito.

Quante ore dura l’effetto della Lantus?

La lunga durata d’azione, mediatamente di circa 20 ore, è garantita dalla bassa solubilità di questa variante a pH fisiologico, che consente al farmaco di formare dei microprecipitati nel tessuto sottocutaneo utili a garantire un graduale rilascio dell’ormone in circolo, evitando secondo studi di farmacocinetica, la …

Quali sono i metodi di somministrazione dell’insulina?

Strumenti e metodi di somministrazione. L’insulina è somministrata con apposite siringhe o con le penne, così chiamate per l’aspetto simile a quelle stilografiche. Queste ultime possono essere monouso o ricaricabili con cartucce preriempite.

Quali sono le siringhe da insulina?

In genere l’insulina viene somministrata con la siringa o con le penne. Le siringhe da insulina (100 unità/ml) sono facilmente utilizzabili in ogni situazione. Sono chiuse in confezioni sterili che garantiscono una buona sicurezza igienica e sono abbastanza precise permettendo anche di frazionare le unità.

Quando dovrebbero essere somministrate le miscele di insulina rapida e NPH?

Le miscele di insulina rapida e NPH dovrebbero essere somministrate nell’addome al mattino, in modo da aumentare la velocità di assorbimento dell’insulina rapida e coprire così le escursioni glicemiche successive alla colazione, e nelle cosce o nei glutei alla sera, per rallentare l’assorbimento e diminuire il rischio di ipoglicemie notturne.

Qual è l’insulina solubile umana?

L’insulina solubile umana è la forma indicata in caso di chetoacidosi diabetica e di interventi chirurgici, può essere somministrata per via sottocutanea, endovenosa e intramuscolare. L’emivita, quando viene iniettata per via endovenosa, è molto breve (cir ca 5 minuti) e il suo effetto scompare entro 30 minuti. 5 2.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto