Che cosa sono gli idrocarburi alogenati?

Che cosa sono gli idrocarburi alogenati?

Gli idrocarburi alogenati. Sono molecole in cui atomi di idrogeno sono stati sostituiti da atomi di alogeni. fluoro, cloro, bromo, iodo e astato. Hanno differenti proprietà fisiche, in quanto si presentano in forma gassosa (fluoro, cloro), sia solida (iodio), sia liquida (bromo).

Quali estintori per quadri elettrici?

Quale estintore usare per quadri elettrici? Le tipologie di estintori più adatte a sopprimere un incendio da materiale elettrico sono gli estintori CO2 e gli estintori a polvere, grazie all’assenza di acqua al loro interno.

Quale agente estinguente si utilizza per incendi di tessuti?

Perciò, l’acqua è un ottimo agente estinguente se si tratta di un incendio con materiali naturali, come carta o legno, ma anche tessuti. Infine l’anidride carbonica, particolarmente indicata per gli incendi con impianti elettrici, può essere utilizzata anche con altre tipologie di incendi.

Quali sono i sistemi per estinguere un incendio?

L’estinzione di un incendio può avvenire per raffreddamento (riduzione della temperatura del combustibile al disotto del limite di accensione), sottrazione del combustibile (allontanamento o segregazione del combustibile non ancora interessato dalla combustione), soffocamento (eliminazione del contatto tra combustibile …

Quali sono i gas alogenati?

Alogeni

Elemento molecola distanza (X−X) (pm) (gas)
cloro Cl2 199
bromo Br2 228
iodio I2 266
astato At2

Che cosa sono gli idrocarburi aromatici?

Idrocarburi aromatici, o areni (simbolo Ar-H), sono tutti gli idrocarburi che contengono uno o più anelli aromatici nella loro struttura. L’idrocarburo aromatico più semplice, considerato il capostipite di questa classe di composti, è il benzene con formula molecolare C6H6.

Che tipo di estintore usare in ufficio?

Quale estintore usare in un ufficio dove bruciano computer, componenti elettriche? Devi usare solo estintori a CO2 (che spegne meno bene la carta che brucia) o a Schiuma (ma attenzione che bagni tutto…)

Come scegliere il tipo di estintore?

Scegli l’estintore in base al PESO, all’ambiente e alla previsione dell’utilizzo. Un altro importante fattore che incide sulla scelta dell’estintore è il peso dell’agente estinguente. Naturalmente il peso dell’estinguente determina anche la durata minima di funzionamento dello stesso in caso spegnimento.

Quale agente estinguente si utilizza per incendi di potassio?

-polveri chimiche polivalenti: “costituite generalmente da solfato di ammonio e di potassio, ovvero da fosfato di ammonio, invece, sono utilizzabili per i fuochi di classe “A”, ‘B’ e ‘C’ (fuochi da solidi, da liquidi e da gas), nonché per fuochi da apparecchiature elettriche in tensione”.

Quanti minuti ci vogliono per spegnere un principio d’incendio?

E LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

1 Quale di questi tre elementi è un comburente:
6 A quale temperatura può incendiarsi la benzina
7 Quanti minuti abbiamo a disposizione per spegnere un incendio
8 Aprendo la porta di un locale a lungo invaso dal fuoco, cosa può succedere

Come ottenere lo spegnimento di un incendio?

Per ottenere lo spegnimento dell’incendio si può ricorrere a tre sistemi: Esaurimento del combustile: allontanamento o separazione del combustibile dal focolaio d’incendio. Soffocamento: separazione del comburente dal combustibile o riduzione della concentrazione del comburente in aria.

Che gas si usa per l’anestesia?

Gli unici tre gas utilizzati in anestesia sono: ossigeno, aria, protossido d’azoto.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto