Sommario
Che tipo di birra e la Guinness?
stout
La Guinness è una birra di tipo stout prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness nella celebre St. James’s Gate Brewery.
Cosa c’è dentro le lattine di Guinness?
Proprio per questo, dal 1989 nelle lattine si trova la famosa pallina di plastica, il «widget», che ha il compito di mettere in movimento le molecole di carbo-azoto che formano la schiuma di seta della birra (70% azoto, 30% anidride carbonica).
Quanti tipi di Guinness esistono?
Quali sono i diversi tipi di Guinness?
- Guinness Draught (4,2%) La Guinness Draught è morbida, cremosa ed equilibrata.
- Hop House 13 Lager (5%) La Guinness Hop House 13 Lager non è proprio una scura.
- Guinness Foreign Extra Stout (7,5%)
- Dublin Porter (3,8%)
- West Indies Porter (6%)
- Guinness Nitro Ipa (5,8%)
Perché la Guinness e nera?
La guinness è una birra stout che è creata usando l’orzo maltato tostato in un modo molto simile a quello con cui si preparano i chicchi del caffè. L’intenso processo di calore con zuccheri, aminoacidi e cereali porta alla guinnness il colore scuro, nero.
Come è fatta la Guinness?
Prodotta con acqua, orzo maltato, orzo non maltato torrefatto, luppolo e lievito, prende il colore e il sapore tipico da un particolare procedimento di tostatura dell’orzo. La birra inoltre è pastorizzata e filtrata, per un procedimento di produzione e fermentazione che dura circa 10 giorni.
Come si beve la birra Guinness?
Se consumata in bottiglia va gustata a temperatura ambiente, mentre se è servita alla spina deve essere leggermente fredda. La Guinness è una birra stout, ovvero a fermentazione alta, torrefatta e quasi nera, con una schiuma abbondante e cremosa. La Guinness Extra Stout è quasi nera e viene distribuita in bottiglia.
Come si beve la Guinness?
Usare sempre un bicchiere fresco, asciutto e pulito a forma di un cono rovesciato che si allarga e si restringe sotto il bordo (il tulip glass); Usare solo bicchieri brandizzati Guinness; Non toccare mai il bicchiere sul bordo superiore ma solo e soltanto sulla base.
Dove comprare Guinness lattina?
Se hai voglia di guinness in lattina, in Italia la puoi comprare in qualche supermercato, come quelli dell’Esselunga oppure se ti trovi a Dublino, puoi comprarla direttamente lì in una delle birrerie della città.
Come viene fatta la Guinness?
Come bere una pinta di Guinness?
Va bevuta fredda, a una temperatura fra i quattro e i cinque gradi. Come le sorelle maggiori, è di colore molto scuro e compatto, ha un gusto leggermente affumicato e sa di orzo. Anche lei presenta l’immancabile schiuma densa, cremosa e persistente delle stout Guinness.
Come è nata la Guinness?
Guinness, una storia antica Arthur Guinness incominciò a produrre birra a Leixlip per poi trasferirsi alla celebre St. James’s Gate Brewery, a Dublino, nel 1759 in uno stabilimento abbandonato con un canone di 45 sterline all’anno per un contratto lungo 9000 anni.
Come è fatta la birra scura?
Le birre scure o birre nere si presentano con un colore molto intenso, un gusto tostato ed una schiuma compatta. Il tipico colore scuro è dato dalla miscela di malti tostai: il malto, infatti, viene tostato ad alte temperature, anche superiori ai 90°C, sprigionando una sostanza scura che colora la bevanda di nero.