Sommario
- 1 A cosa corrisponde un margine convergente?
- 2 Cosa determina la formazione di vulcani in un contesto di subduzione?
- 3 Quando si verifica convergenza tra due placche oceaniche si forma?
- 4 Cos’è un margine Trasforme?
- 5 Cosa determina la subduzione?
- 6 Dove si trovano i punti caldi?
- 7 Quale fenomeno è detto subduzione?
- 8 Che cos’è il movimento di subduzione?
A cosa corrisponde un margine convergente?
I margini convergenti sono quelli di due placche che si muovono l’una verso l’altra. Essi sono detti anche distruttivi: perché, quando due placche si scontrano si generano forti pressioni che deformano la litosfera. L’alterazione della litosfera può avvenire in tre modi diversi.
Cosa determina la formazione di vulcani in un contesto di subduzione?
Nella zona di subduzione gli elementi volatili inclusi nella porzione di crosta subdotta inducono fusione parziale del mantello sovrastante, generando dei fusi la cui alcalinità aumenta all’aumentare della distanza dalla fossa. Il magma così creato risale la crosta e causa l’attività vulcanica degli archi.
Quando si verifica convergenza tra due placche oceaniche si forma?
Convergenza tra due placche con crosta oceanica: sistemi arco-fossa. Quando due placche presentano entrambe crosta oceanica, una delle due, quella un po’ più densa, subduce sotto l’altra in corrispondenza di una fossa.
Che cos’è una fossa di subduzione?
Le fosse sono il risultato dell’interazione tra due placche, oceanica-continentale o oceanica-oceanica, che premono l’una contro l’altra in un movimento compressivo: la zolla più densa sprofonda sotto quella meno densa, tale movimento è detto subduzione.
Come si chiamano i margini delle placche che si allontanano?
Margini divergenti, lungo i quali due placche si allontanano l’una dall’altra, lasciando spazio per la risalita di magma dal mantello che forma nuova crosta oceanica, per questo sono detti anche costruttivi. …
Cos’è un margine Trasforme?
Nel margine trasforme le due placche scivolano l’una rispetto all’altra, senza che vi sia né produzione di crosta, come avviene nelle dorsali oceaniche, né distruzione di crosta, come nelle zone di subduzione. In questo caso, il margine continentale trasforme è caratterizzato da ripide scarpate tra continente e oceano.
Cosa determina la subduzione?
Con questo termine si intende lo scorrimento di una placca litosferica sotto un’altra placca ed il suo conseguente trascinamento in profondità nel mantello, connesso alla produzione di nuova litosfera oceanica nelle dorsali medio-oceaniche, la quale tenderebbe ad aumentare la superficie complessiva del pianeta; questo …
Dove si trovano i punti caldi?
I punti caldi si originano nella parte più profonda del mantello, adiacente al nucleo esterno, all’interno del “livello D” (“D layer”), a una profondità di circa 2.900 km.
Che cosa avviene quando due placche oceaniche convergono?
Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l’altra trascinata dalle correnti del mantello. Questa placca forma di fronte all’altra una fossa oceanica e, scendendo verso zone più profonde e calde del mantello, fonde e diventa magma.
Come si chiama il processo generato dall’incontro di due placche?
L’orogenesi La cordigliera, associata all’arco vulcanico, che sorge parallelamente alla fossa oceanica (il più importante caso naturale è rappresentato dalle Ande) è un bell’esempio di come il processo di orogenesi può avere inizio già prima della collisione continentale.
Quale fenomeno è detto subduzione?
Che cos’è il movimento di subduzione?
subduzione In geologia, processo (detto anche sottoscorrimento) attivo lungo margini convergenti di zolle litosferiche che consiste nello sprofondamento di una zolla al di sotto di quella immediatamente adiacente.