Che cosa accade in corrispondenza delle dorsali oceaniche?
In corrispondenza delle dorsali oceaniche il flusso di calore aumenta e diminuisce la velocità delle onde sismiche per la presenza di mantello parzialmente fuso al di sotto di esse che ne riduce la rigidità. Diminuisce, inoltre, la batimetria oceanica che è mediamente di ca.
Cosa succede quando due placche oceaniche si avvicinano?
Se lo scontro avviene tra due placche oceaniche, una delle due si piega e si infila sotto l’altra spinta dalle correnti del mantello. La placca che si insinua sotto all’altra va a formare una fossa oceanica e scendendo nelle zone più calde del mantello fonde e si trasforma in magma.
Chi spinge le placche?
La crosta terrestre è divisa in placche, separate da fratture (le dorsali oceaniche) attraverso le quali esce il magma proveniente dal mantello. Questo magma, solidificandosi, “spinge” e fa muovere le placche.
Quali caratteristiche presenta l’attività sismica legata alle fosse abissali?
Dunque, ad una fossa abissale, sarà sempre associato un retro-arco vulcanico, caratterizzato da una continua attività eruttiva e da intensa sismicità (derivata, come detto dagli attriti sviluppati dalla subduzione lungo il piano di Benioff).
Quali sono le Fosse oceaniche?
Le fosse oceaniche sono delle depressioni molto lunghe e profonde situate in prossimità dei piani di subduzione ovvero dove una placca tettonica scivola sotto un’altra zolla. Le fosse oceaniche si formano quando vi è una subduzione tra due placche tettoniche (costituite da crosa oceanica e continentale o entrambe di tipologia oceanica)
Quali sono i confini tra le placche?
I confini tra le placche. I margini di zolla sono di tre tipi: Astenosfera; Litosfera; Punto caldo; Crosta oceanica; Placca in subduzione; Crosta continentale; Zona di rift continentale (Nuovo margine di placca);
Cosa è una fossa oceanica?
In geologia una fossa oceanica è una depressione lineare del fondo oceanico. Può essere adiacente e parallela ad un margine continentale, oppure ad un arco insulare, quest’ultimo è separato dal continente da un bacino di retroarco.