Sommario
Che cosa è accaduto dopo che gli Apostoli hanno ricevuto lo Spirito Santo?
Conclusione. Spiega che dopo che gli apostoli ebbero ricevuto il dono dello Spirito Santo, diventarono possenti testimoni di Gesù Cristo. Mentre gli apostoli hanno una chiamata speciale ad essere testimoni di Cristo ogni membro della Chiesa ha il dovere di portare testimonianza di Lui.
Cosa hanno gli Apostoli chiusi nel Cenacolo?
Vangelo (Gv 20,19-31). Poi, la Croce, il buio, la paura. “A porte chiuse”, così come aveva scardinato la grossa pietra del sepolcro, per vincere le paure e per stimolare alla ricerca del Suo Volto. La sua apparizione è apportatrice di due doni: la Pace e lo Spirito.
Che cosa sono gli atti degli Apostoli?
Atti è composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana dall’ascensione di Gesù (1,6-11) fino all’arrivo di Paolo a Roma (28,16), coprendo un periodo che spazia approssimativamente dal 30 al 63 d.C. Oltre che su Paolo, l’opera si sofferma diffusamente anche sull’operato dell’apostolo Pietro.
Cosa è la Pentecoste?
La Pentecoste è una festività mobile nel senso che è legata alla data in cui cade la Pasqua e conclude i cinquanta giorni sacri che vanno dalla Resurrezione alla discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. La festa di Pentecoste che oggi celebriamo, affonda le sue radici in una festa ebraica, la Shavuot (Pentecoste o festa delle settimane).
Come si celebra la solennità di Pentecoste?
Nella solennità di Pentecoste si ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo che dà inizio alla missione della Chiesa. In origine indicava l’avvio della mietitura. La bellezza della liturgia. Nella Solennità di Pentecoste si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo.
Come si festeggia la Pentecoste ebraica?
Le due feste che vanno sotto lo stesso nome presentano analogie e differenze. In occasione della festa della Pentecoste l’ebraismo ricorda la consegna della legge di Dio al suo popolo, mentre la Pentecoste cristiana è il dono della Legge Nuova (Torah), scritta nel cuore degli uomini, che è lo Spirito Santo. La Pentecoste Ebraica o Shavuot