Che cosa e la falange?

Che cosa è la falange?

Una falange è una delle 14 ossa, che, in ogni mano e in ogni piede, compongono lo scheletro delle dita e costituiscono le porzioni anatomiche più distali di ogni arto superiore e inferiore.

A quale categoria appartengono le articolazioni delle falangi?

Le articolazioni interfalangee riuniscono tra loro le falangi che formano lo scheletro delle dita e appartengono tutte al tipo dei ginglimi angolari. Sono in numero di due nelle ultime quattro dita; nel pollice, dove si hanno due falangi, si ha una sola articolazione interfalangea.

Come sono fatte le ossa dei piedi?

Lo scheletro del piede è composto anche dalle ossa metatarsali. Esse sono 5 e si interpongono tra il tarso e le falangi. Esse sono delle ossa lunghe che presentano una base (prossimale), corpo e testa (distale). Esse sono numerate da 1 a 5 in direzione mediolaterale.

Come sono fatte le dita?

Il dito è composto da falangi, generalmente tre, salvo il pollice e l’alluce che ne hanno due. Le dita terminano con l’unghia dalla parte del dorso, mentre il polpastrello è la parte superiore di ogni dito dalla parte del palmo. il pollice, il cui nome che deriva dal latino pollex, pollicis.

Che cosa era la falange macedone?

Descrizione. La falange macedone riuniva al suo interno diversi reparti di fanteria pesante: Erano protetti da armature pesanti, complete di schinieri, ed armati con la lunghissima picca macedone, la sarissa di 5–7 m, che obbligava i soldati a portare lo scudo sulla spalla sinistra.

Perché si chiama falange Oplitica?

Falange greca. L’hoplon divenne la caratteristica principale delle unità militari greche di fanteria pesante, i cui componenti vennero così chiamati opliti.

Quali sono i diversi tipi di articolazioni mobili?

Mobili (come quelle di anca, ginocchio, caviglia, polso, spalla e gomito) Semimobili (come l’articolazione della colonna vertebrale) Fissi (come nel caso delle articolazioni delle ossa del cranio o del bacino)

Cosa cammina sulle falangi?

I digitigradi sono animali che usano come unico punto d’appoggio le loro falangi. I digitigradi includono uccelli che camminano (in cui molti confondono per ginocchia quelle che in realtà sono caviglie), gatti, cani, e molti altri mammiferi, esclusi umani, orsi, e altri (come i plantigradi, ungulati).

Come si chiama l’osso del collo del piede?

FRATTURA DELL’ASTRAGALO Le fratture dell’astragalo (o del talo) possono aver sede in due punti distinti di quest’osso: sul cosiddetto collo o sul cosiddetto corpo. In genere, le fratture del collo del talo sono successive a un’eccessiva dorsiflessione del piede.

Come si Chiamanole dita?

Nomenclatura Non Ufficiale

  1. Il I dito è detto anche dito grosso, ditone del piede o pollicione;
  2. Il II dito è conosciuto anche come illice, melluce, dilluce, dillice o polluce:
  3. Il III dito è detto anche trillice o trilluce;
  4. Il IV dito è noto anche come pondulo, pondo, pondolo o anulo;

Come si definisce la falange delle ossa?

Si definisce falange ciascuna delle ossa che, articolandosi tra loro e con le ossa del metacarpo o del metatarso, compongono un dito della mano o del piede.

Quali sono le falangi della mano?

Le falangi della mano sono ossa lunghe che formano lo scheletro delle dita. In ciascun dito, eccettuato il pollice, si trovano tre falangi: prossimale (o falange propriamente detta), media (o falangina) e distale (o falangetta o falange ungueale); la loro lunghezza decresce in direzione prossimo-distale. Nel pollice si trovano due sole falangi

Quali sono le falangi distali?

Le falangi distali, prendendo rapporto con l’ unghia sia nella mano che nel piede, sono dette falangi ungueali. Le falangi prossimali, prendendo rapporto col metacarpo nella mano e col metatarso nel piede, sono dette falangi metacarpali nella mano e falangi metatarsali nel piede.

Quali sono le falangi dei piedi?

Le falangi dei piedi si distinguono in falangi prossimali, che si articolano con l’osso metatarsale, falangi medie, che si articolano sia con le falangi prossimali che con le falangi distali, che possiedono una sola articolazione con le falangi medie. Le falangi prossimali sono quelle di lunghezza maggiore, seguite dalle medie e dalle distali.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto