Sommario
Che cosa è successo nel 1981?
3 ottobre: finisce lo sciopero della fame dei detenuti repubblicani nel carcere di Long Kesh, in Irlanda del Nord. Durante lo sciopero sono morti 10 detenuti. 6 ottobre: il Presidente egiziano Sadat è ucciso in un attentato da estremisti fondamentalisti. 9 ottobre: in Francia viene abolita la pena di morte.
Che cosa succede nel 1980?
Gennaio. 6 gennaio – Palermo: ucciso dalla mafia il Presidente democristiano della Regione Siciliana Piersanti Mattarella. 20 gennaio – Washington: il presidente USA Jimmy Carter annuncia il boicottaggio alle Olimpiadi di Mosca. 22 gennaio – URSS: Andrei Sacharov viene esiliato a Gorkij.
Che cosa è successo nel 1982?
12 giugno – New York: 750.000 persone manifestano contro le armi nucleari. 14 giugno – Argentina: finisce la guerra delle Falkland. 18 giugno – Londra: viene ritrovato sotto un ponte sul Tamigi il cadavere di Roberto Calvi, ex presidente del Banco Ambrosiano.
Che cosa è successo nel 1991?
15 gennaio – Scade l’ultimatum dell’ONU nei confronti di Saddam Hussein, al fine di lasciare il territorio del Kuwait. Inizia la Guerra del Golfo. Guerra del Golfo: l’Iraq lancia 8 missili Scud su Israele, nel tentativo di provocarne la reazione. Harald V diventa re di Norvegia alla morte del padre, Olav V.
Che cosa è successo nel 1983?
1º gennaio: ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol dando vita a Internet. 11 gennaio – Napoli: nasce Alessandra Abbisogno, la prima bambina italiana in provetta. 19 gennaio. Bolivia: Klaus Barbie, criminale di guerra nazista, viene arrestato.
Cosa c’era negli anni 80?
maglione Les Copains. cintura di pelle con grandi fibbie El Charro. camicia a quadri. calzini decorati a rombi Burlington per i ragazzi e colorati della Naj Oleari per le ragazze.
Cosa è successo negli anni 80?
Nei primi anni Ottanta volge all’orizzonte una stagione di grande fiducia e positività, il benessere raggiunto alimenta la voglia di curiosare “oltre”, di confrontarsi con realtà altre, c’è voglia di emergere. Parliamo di un’epoca che oggi viene ricordata come quella dell’edonismo sociale e politico.
Che cosa è successo nel 1992?
23 febbraio: Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali del 1992 ad Albertville. 25 febbraio e 26 febbraio: 613 civili azeri sono uccisi a Khojaly. 29 febbraio – Sanremo: alla 42ª edizione del Festival della Canzone Italiana vince Luca Barbarossa con Portami a ballare.
Che cosa è successo nel 1990?
15 gennaio: viene creata a Parigi la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. 8 luglio: la Nazionale tedesca vince il mondiale di calcio in Italia, conquistando il terzo titolo. Nelson Mandela viene eletto vice presidente del Congresso Nazionale Africano. 2 agosto: inizio della Guerra del Golfo (1990-1991).
Che cosa è successo nel 1984?
Febbraio. 4 febbraio – Sanremo: alla 34ª edizione del Festival vincono Al Bano e Romina Power con Ci sarà. 9 febbraio – Mosca: muore il segretario del PCUS Jurij Andropov. 14 febbraio – Roma: con un decreto legge il governo Craxi abolisce la scala mobile.
Cosa è successo nel mondo nel 1987?
23 febbraio: esplode la Supernova 1987a nella Grande Nube di Magellano, la prima visibile ad occhio nudo dal 1604. 25 febbraio – Italia: mandato di cattura per concorso in bancarotta fraudolenta contro Paul Marcinkus, presidente dello IOR, nell’ambito delle indagini sul crack del Banco Ambrosiano.
Come si ascoltava la musica negli anni 80?
Il primo dispositivo per ascoltare la musica in giro e senza… essere scocciati è questo: si chiama walkman e lo ha inventato Sony nel 1979. Si infilava la audiocassetta (detta anche musicassetta) e yeahh! Via con la musica!