Che cosa è un Elastofibroma?
L’elastofibroma dorsi è una neoformazione benigna del torace costituita da un’intima aggregazione di fibre collagene, elastiche e tessuto adiposo. La sede elettiva è rappresentata dalla regione infrascapolare, profondamente al piano dei muscoli grande romboideo, grande rotondo e latissimo del dorso.
Cos’è un Elastofibroma sottoscapolare?
Che cos’è un elastofibroma sottoscapolare? di sotto dei muscoli che si vanno a inserire sulla scapola. In realtà sembra un tumore superficiale perché ben visibile quando la scapola è mossa in avanti (movimento tipo “abbracciarsi”), invece è profondo ed a diretto contatto con la parete del torace.
Dove operare Elastofibroma?
Azienda Ospedaliera di Padova.
Come asportare un lipoma?
L’unico modo per far sparire il lipoma è sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico in day hospital con anestesia locale. L’operazione prevede una piccola incisione cutanea che permette l’isolamento del lipoma da tutti i tessuti circostanti in modo da asportarlo in modo sicuro.
Cosa fa il chirurgo toracico?
Il chirurgo toracico è un chirurgo specializzato nelle operazioni chirurgiche condotte su uno o più organi e/o strutture situati nella cavità toracica (polmoni, esofago, parete toracica, mediastino).
Quando togliere i lipomi?
L’unica terapia per i lipomi è l’asportazione chirurgica, che va consigliata quando questi creano problemi estetici e quando raggiungono la dimensione di oltre 1 cm.
Quanto guadagna un chirurgo toracico?
Lo stipendio medio di un chirurgo è superiore del 245% rispetto al salario medio in Italia, aggirandosi intorno ai € 125.000 annui (circa € 5.300 netti al mese). È una delle professioni più remunerative in Italia, comprensibilmente, data la grande difficoltà degli studi che portano a diventare chirurgo.