Sommario
Che cosa inquina il suolo?
sono rifiuti solidi la carta, il vetro, la plastica, le pile scariche, i medicinali scaduti e i rifiuti organici. Di essi sono rifiuti biodegradabili quelli organici,i rimanenti non sono biodegradabili. Questi ultimi, per essere smaltiti, vengono conferiti nelle discariche.
Perché gli inquinanti del suolo sono pericolosi per la nostra salute?
Il cromo è una sostanza cancerogena che si può trovare in prodotti da impiegare sulla vegetazione. Anche il piombo è dannoso soprattutto per i bambini: è in grado di danneggiare il cervello, il sistema nervoso, il rene. Il mercurio provoca danni renali, anche di tipo irreversibile.
Perché le sostanze tossiche dei roghi di rifiuti sono dannose per aria suolo e acqua?
Le polveri sottili, il cosiddetto particolato fine, può entrare nei polmoni ed è tossico in quanto tale, perché intasa i polmoni, può favorire problemi di circolazione e, per esempio, l’enfisema polmonare, indipendentemente da cosa contiene. Provoca danni a livello cellulare.
Come risolvere inquinamento del suolo?
Come limitare l’inquinamento del suolo
- Impegnarsi con la raccolta differenziata dei rifiuti.
- Non risparmiarsi mai nel riciclaggio dei materiali.
- Utilizzare preferibilmente contenitori biodegradabili.
- Limitare l’uso di prodotti chimici in agricoltura e usare solo concimi biologici.
Quali sono le conseguenze dell’inquinamento del suolo?
Trasferimento dell’inquinamento dovuto a sostanze tossiche dal suolo alle falde acquifere, con evidenti rischi per la salute umana. Alterazione dell’ecosistema suolo: Riduzione della fertilità; Perdita della biodiversità
Quali sono le cause di inquinamento dell’aria del terreno e delle acque?
Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico. Si calcola che il 75% dell’inquinamento atmosferico sia prodotto dalla lavorazione e dall’uso dei combustibili fossili.