Sommario
Che cosa produce la decomposizione dei rifiuti nelle discariche?
E’ scientificamente provato che i rifiuti in discarica causano emissioni ad alto contenuto di CH4 e CO2, due gas serra molto attivi; una moderna discarica deve quindi assicurare la presenza di sistemi di captazione di tali gas (in particolare il metano, che può essere usato anziché disperso in atmosfera).
Come si chiama il liquido che esce dalla spazzatura?
Il percolato prodotto dalle discariche controllate di rifiuti solidi urbani (R.S.U.) è un refluo con un tenore più o meno elevato di inquinanti organici e inorganici, derivanti dai processi biologici e fisico-chimici all’interno delle discariche.
Chi organizza il servizio di raccolta differenziata?
Comieco – Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Corepla – Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica.
Quali prodotti in plastica costituiscono una delle parti più importanti nei rifiuti urbani?
Polietilene tereftalato
Polietilene tereftalato (PET): bottiglie per bevande, fibre sintetiche, nastri per cassette; Polistirene, anche detto polistirolo (PS): vaschette per alimenti, posate, piatti, bicchieri.
Che colore ha il bidone dell indifferenziata?
Giallo per la plastica, marrone per l’organico, blu per la carta, verde per il vetro, grigio per l’indifferenziato: colori dei bidoni per la raccolta differenziata uguali in tutta Italia, al fine di identificare velocemente in quale riporre i rifiuti correttamente.
Che colore è il secchio dell’umido?
Marrone per i rifiuti organici, comunemente detto “umido” Giallo per gli imballaggi in plastica. Verde per il vetro. Turchese per i metalli come alluminio e acciaio.
Come richiedere cassonetti AMA?
Comunica con Ama
- Linea Verde 800 867 035 da lunedì a giovedì ore 8.00 -17.00 – venerdì ore 8.00 -14.00. Negli orari di chiusura di Linea Verde, chiamare lo 060606.
- Chiamaroma 060606.
- Dillo ad Ama – Segnalazioni online per Roma pulita.