Che cosa si intende per contabilita analitica?

Che cosa si intende per contabilità analitica?

La contabilità analitica, chiamata anche contabilità dei costi, è il processo di registrazione, classificazione, analisi, riepilogo e allocazione dei costi associati a un processo, per poi sviluppare una serie di azione per controllare i costi.

Che cosa si intende per contabilità generale?

La contabilità generale è un sistema di registrazione delle vicende aziendali. In particolare permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio (vendite, acquisti, incassi, pagamenti, ecc.) fra l’azienda e l’ambiente esterno.

Cosa vuol dire registrare in partita doppia?

La contabilità in partita doppia spiegata in modo semplice. La contabilità in partita doppia è un sistema contabile che registra le transazioni commerciali due volte (da qui “contabilità in partita doppia”): le transazioni commerciali sono registrate su due conti, il conto e il conto di contropartita.

Cosa sono i centri di costo nella Pubblica Amministrazione?

Il centro di costo è un’unità contabile dell’azienda in cui i costi vengono aggregati. Ogni reparto di un’azienda ha una struttura organizzativa che ne consente la ripartizione in aree in cui si formano dei costi che possono essere rilevati in maniera separata. Si tratta di reparti o sezioni che generano costi.

Come capire le scritture in partita doppia?

Per capire la partita doppia va innanzitutto appresa la sua struttura di base. Le registrazioni vanno compilate su due colonne (Dare e Avere), la cui somma si annulla; una compilazione corretta avrà un saldo pari a zero: in questo caso si dice che la registrazione “quadra”.

Qual è il capitolo di bilancio?

In generale il capitolo di bilancio rappresenta l’unità elementare del bilancio, sia per le spese che per le entrate. L’insieme dei capitoli costituisce il cosiddetto bilancio gestionale.

Qual è il bilancio annuale?

Il bilancio annuale è un documento contabile finalizzato ad individuare le entrate e le spese che saranno acquisite ed erogate dalla regione in un determinato periodo di tempo: il cosiddetto anno finanziario. Rappresenta, pertanto, il profilo finanziario dell’attività di governo regionale relativa all’esercizio considerato.

Come si compone il bilancio d’esercizio?

Contabilità generale . Il bilancio d’esercizio, abbiamo detto, si compone di due parti fondamentali: il conto economico e lo stato patrimoniale (cui si aggiunge la nota integrativa, che però non ha una valenza strettamente economico-aziendale).

Come si definisce la contabilità?

Si definisce contabilità la procedura di registrazione delle transazioni rilevanti per un’attività dal punto di vista economico come entrate o uscite. Di solito questa annotazione viene gestita in partita doppia ovvero usando due colonne (Dare e Avere) per contabilizzare i duplici effetti di ogni transazione.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto