Sommario
Che cosa sono gli Efori?
Plutarco ci testimonia che inizialmente il compito degli efori era quello di prendere una decisione nel caso i due re fossero in disaccordo fra loro. La presenza infatti di due sovrani con poteri equivalenti rendeva necessaria una magistratura che facesse da arbitro.
Chi è l’eroe delle Termopili?
Leonida I
Leonida I (in greco antico Λεωνίδας, che significa «figlio del leone») nacque a Sparta nel 540 a.C. e perse la vita alle Termopili nel 480 a.C. Divenne sovrano della città greca fra il 490 a.C. e il 480 a.C. Figlio di Anassandrida II, facente parte della stirpe degli Agiadi, subentrò al fratellastro Cleomene I.
Quanti Persiani morirono alle Termopili?
Secondo Erodoto i Persiani guadagnarono il passaggio delle Termopili al costo di circa 20 000 morti tra le file del loro esercito.
Che cosa vuol dire Apella?
apella (gr. ἀπέλλα) Assemblea spartana cui partecipavano i cittadini che avevano compiuto i 30 anni; deliberava sulla pace e sulla guerra, sulla scelta dei geronti e altre gravi questioni. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico e meglio che altrove se ne conosce il funzionamento a Sparta.
Cosa controllavano gli Efori?
Gli Efori erano 5 sorveglianti nominati ogni anno dall’Apella. Essi mettevano in pratica le decisioni prese dall’Apella, controllavano l’educazione impartita ai giovani Spartiati, controllavano la vita degli Spartiati e potevano chiamare a giudizio anche i re.
Chi ha vinto la battaglia delle Termopili?
Tutte risposte di cruciverba per: Morì alle Termopili
Soluzione | N. lettere |
---|---|
+ Morì alle Termopili con 7 lettere | |
LEONIDA | 7 |
Chi ha vinto la battaglia di Platea?
27 Agosto 479 a.C. La definitiva sconfitta del re Serse e la fine delle guerre Persiane.
Chi morì nella battaglia delle Termopili?
La gola che separava Serse dalla Grecia era chiamata Termopili, “le porte calde”, a causa delle sorgenti calde che si trovavano nelle vicinanze. Secondo il mito il leggendario Eracle morì proprio in quel luogo, che era considerato la porta d’ingresso per la Grecia.
Chi faceva parte della Apella?
L’apella era composta da tutti i cittadini di Sparta (spartiati) che avessero superato i trent’anni di età. L’apella si riuniva una volta al mese in una località all’aria aperta nella valle dell’Eurota.