Che cosa veniva dipinto sulle pareti delle tombe?

Che cosa veniva dipinto sulle pareti delle tombe?

Le tombe a colombario sono camere, spesso comunicanti in serie, nelle cui pareti sono ricavate delle cellette di circa 20 – 30 cm di lato nelle quali venivano deposte le ceneri dei defunti, in vasi o urne, insieme a corredi funebri molto poveri.

Che cosa rappresentano le pitture delle tombe etrusche?

La pittura etrusca serve principalmente per ornare le pareti delle tombe (le tombe di Tarquinia sono la principale fonte della pittura etrusca), in tal senso si parla di arte sacra.

Quali scene ricorrono nei dipinti parietali delle tombe?

Negli affreschi parietali di queste tombe gli Etruschi hanno effigiato in un primo momento banchetti, giochi, episodi di vita domestica, scene di caccia e pesca, poi demoni e divinità infere.

Quali temi erano trattati nelle decorazioni pittoriche tombali?

Compaiono temi a caratteri mitologico, spesso tratti dal mondo greco, o divinità infernali. Scena di banchetto : tre musici. Il soggetto: La Tomba dei Leopardi è dipinta lungo le pareti interne su una fascia continua, delimitata in alto e in basso da motivi stilizzati.

Come facevano i colori gli Etruschi?

Nella loro fase inziale, infatti, prediligevano il rosso, il giallo e il marrone, per poi aggiungere, nella seconda metà del VI secolo, l’azzurro, il verde e il bianco. Combinazioni che, mescolando le diverse tinte, permettevano di creare nuove sfumature e diverse nuance.

Che forma avevano le tombe etrusche?

Le tombe a edicola sono quelle che presentano una struttura più semplice nella civiltà etrusca. La loro forma era quella di piccole casette rettangolari con una sola stanza e non presentano né un colonnato né una scalinata.

Cosa raffigurano le pitture parietali?

Le pitture rappresentano il commiato dei membri della famiglia al defunto: la moglie e i figli si preparano al distacco del capo della famiglia. C’è grande raffinatezza e una disposizione simmetrica dei personaggi che fa pensare come l’opera sia stata realizzata da un grande artista.

Quali scene erano preferite dalla pittura etrusca?

La pittura etrusca Le opere pittoriche più importanti si trovano nelle necropoli di Tarquinia, Orvieto, Vulci, Cerveteri, Veio e chiusi. – I soggetti rappresentati sono cerimoniali religiosi o scene di vita quotidiana, spesso riferite al defunto: caccia, danze, spettacoli, giochi, banchetti.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto