Che tipo di pianta ha il Partenone?

Che tipo di pianta ha il Partenone?

PARTENONE PIANTA Si tratta di un tempio periptero octastilo costruito tra il 447 e il 437 a.C. Fidia coordina il lavoro di altri architetti: Callicrate, Ictinoe Mnescile. Il tempio è dedicato ad Atena, dea della saggezza e protettrice della città di Atene.

Qual è l’edificio più importante dell’antica Grecia?

Partenone di Atene
Eretto sull’Acropoli fra il 447 e il 438 a.C., il Partenone è uno dei monumenti più importanti dell’antica civilizzazione greca, oltre ad essere l’edificio più rappresentativo di tutta la Grecia.

Che cos’è il Partenone dove si trova?

V secolo a.C. Il Partenone (in greco antico: Παρθενών, Parthenṓn /partʰe’nɔ:n/; in greco: Παρθενώνας, traslitterato: Parthenṓnas /parθe’nɔnas/) è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico, che sorge sull’acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena.

Qual è la particolarità planimetria del Partenone?

Il Partenone è realizzato completamente in marmo pentelico e poggia su un basamento di tre gradini. Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri.

Quali sono le tipologie edilizie più significative dell’architettura greca?

L’architettura dell’età classica ha il suo apice negli edifici che coronano l’Acropoli di Atene, espressioni degli ordini architettonici dorico e ionico. Il Partenone è l’edificio maggiore per dimensioni ed importanza.

Quali sono gli edifici più importanti della civiltà greca?

L’acropoli di Atene Il complesso religioso più importante del mondo greco è quello sorto sull’Acropoli di Atene, il luogo più alto della città. Tra gli edifici ancora oggi conservati, il più maestoso è il Partenone, tempio dedicato ad Atena (dea protettrice della città).

Quando fu costruito il Partenone?

Il Partenone fu costruito fra la metà del V secolo e il 432 a.C. dagli architetti Callicrate e Ictino, sotto la supervisione di Fidia, a cui fu affidata anche la decorazione scultorea. I frontoni, così come la statua di Atena, erano opera di Fidia e descrivevano diverse scene importanti: su uno di questi, ad esempio,

Chi è il colonnato del Partenone esterno?

Il colonnato del Partenone esterno presenta otto colonne sulle facciate e diciassette sui lati lunghi, quindi il loro rapporto è di 8:7. Lo spazio interno è occupato dalla cella, divisa in tre navate da un colonnato a due ordini sovrapposti, e da un ambiente destinato a ospitare il tesoro della lega delio-attica, ornato da quattro colonne ioniche.

Qual è il tratto più caratteristico della decorazione del Partenone?

Il tratto più caratteristico nella decorazione del Partenone è sicuramente il lungo fregio ionico posto lungo le pareti esterne della cella. Si tratta di una caratteristica innovativa, dal momento che il resto del tempio è costruito in stile dorico.

Come è realizzato il Partenone?

Il Partenone è realizzato completamente in marmo pentelico e poggia su un basamento di tre gradini. Aveva otto colonne doriche nella area frontale e 17 colonne sui lati lunghi, alte 10.43 metri, con un diametro di base di 1.905 metri. Complessivamente, la struttura del Partenone e misurava 69,54 x 30,87 metri.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto