Chi cura le malattie sessuali?

Chi cura le malattie sessuali?

Il Dermatologo è anche lo specialista delle Malattie Veneree dette oggi anche Malattie Trasmissibili Sessualmente ( M.T.S. )

Cosa fare in caso di rapporto non protetto?

«In caso di rapporto non protetto o se si è rotto il preservativo, il rimedio è la pillola del giorno dopo. Si tratta di un contraccettivo composto di due pillole a base di un progestinico con un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg) da assumere entro le 72 ore successive al rapporto.

Quali sono i sintomi dell’infezione da HIV?

Quadri clinici dell’infezione da HIV. Il decorso dell’infezione da HIV è caratterizzato da diverse fasi cliniche, la cui evoluzione è molto variabile potendo essere influenzata da svariati fattori, primo fra tutti l’impiego di una adeguata terapia antiretrovirale.

Qual è la latenza dell’infezione da HIV?

L’infezione da HIV è caratterizzata da un lungo periodo di latenza clinica, durante il quale non si ha alcun sintomo o segno di malattia. Durante questa fase la replicazione del virus nelle cellule del sangue è assente o molto bassa, mentre invece si mantiene sempre attiva a livello delle ghiandole linfonodali.

Quali sono i problemi cognitivi legati all’HIV?

I problemi cognitivi potrebbero essere un segno di demenza legata all’HIV, che di solito si verifica nel corso della malattia. Oltre alla confusione e alla difficoltà di concentrazione, la demenza provocata dall’HIV può includere anche problemi di memoria e di comportamento, come rabbia e irritabilità.

Come avviene la trasmissione attraverso l’HIV?

L’HIV può essere presente in quasi tutti i liquidi corporei, ma la trasmissione avviene soprattutto attraverso il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali e il latte materno. Anche se le lacrime, l’urina e la saliva possono contenere basse concentrazioni di HIV, la trasmissione attraverso questi liquidi è estremamente rara o inesistente.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto