Sommario
Chi ha fatto costruire la Basilica di San Vitale?
La Basilica di san Vitale fu fatta costruire dal vescovo Ecclesio e poi completata dal suo successore, l’arcivescovo Massimiano, quando Ravenna era già stata riconquistata dall’imperatore romano Giustiniano I.
In che cosa consiste la particolarità della chiesa di San Vitale a Ravenna?
La Chiesa di San Vitale presenta una pianta ottagonale, con il perimetro esterno ripetuto all’interno da un secondo ottagono i cui lati sono dilatati da esedre a due ordini sovrapposti di arcate.
Qual è il nome della Basilica fatta edificare da Giustiniano a Costantinopoli?
Santa Sofia, Istanbul – Storia Per volere dell’imperatrice bizantina Teodora, moglie di Giustiniano, la Basilica di Santa Sofia fu ricostruita in maggiori dimensioni, occupando anche parte dello spazio dell’Ippodromo di Costantinopoli, nel quale aveva avuto luogo la rivolta.
Chi ha realizzato il mosaico di Giustiniano e Teodora?
Il mosaico con il corteo di Giustiniano come quello di Teodora fu commissionato dal vescovo Massimiano in occasione del suo Episcopato. L’opera fu forse iniziata nel 546 e consacrata nel maggio del 547.
Cosa è la basilica di San Vitale?
La basilica di San Vitale – Descrizione Sotto il regno di Giustiniano furono costruite due grandi ed importanti chiese destinate ad accresce il prestigio imperiale nei confronti del popolo. Questi due edifici sono Santa Sofia a Costantinopoli e S. Vitale a Ravenna. San Vitale ha una pianta centrale.
Chi è San Vitale in Italia?
Italia nell’Arte Medievale. San Vitale è l’unico edificio religioso che abbia caratteristiche architettoniche bizantine. Iniziata verso il 526, la sua costruzione continuò almeno sino al 547 quando fu dedicata dal vescovo Massimiano. San Vitale è molto probabilmente un martirion, costruito al posto di una precedente del V secolo.
Qual è la pianta di San Vitale a Ravenna?
Pianta di San Vitale a Ravenna San Vitale a Ravenna è dotata di quadriportico e di nartece. E’ un edificio a schema centrale a pianta ottagonale con abside e ai lati due spazi di servizio che sono la protesis e diaconincon. Ai lati del nartece le torri campanarie.