Sommario
Chi ricicla di più al mondo?
L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti raccolti. Stiamo imparando a riciclare secondo quanto dice il rapporto stilato da Symbola: l’Italia supera la Francia (56% du riciclo) e Germania con il 43%.
Qual è la città che ricicla di più?
Fra i tanti Comuni virtuosi che hanno contribuito a questo importante risultato, la scelta è ricaduta su Catanzaro. La città, che conta circa 90mila abitanti, ha raggiunto nel 2018 una raccolta pro capite di circa 24 chili”.
Qual è il rifiuto più prodotto?
L’organico rappresenta il pezzo di rifiuti più raccolto in Italia: è il 39,5% del totale anche se nel 2019 fa registrare un aumento (più 3,1%) più contenuto rispetto a quello del precedente biennio (più 6,9% tra il 2017 e 2018).
Cosa fa l’Italia per riciclare?
L’intera filiera del riciclo vale complessivamente oltre 70 miliardi di euro di fatturato e impiega 213mila persone. Le emissioni di CO2 evitate attraverso il riciclo di materia in Italia valgono l’85% delle emissioni di gas climalteranti dalla produzione elettrica nazionale (74,5 milioni di tonnellate).
Quante persone fanno la raccolta differenziata in Italia?
Cresce la differenziata Dal punto di vista nazionale, la produzione di raccolta differenziata è quasi raddoppiata rispetto al 2008, passando da 9,9 a 18,5 milioni di tonnellate. Otto regioni hanno raggiunto e superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata stabilito per legge nel 2012.
Chi gestisce la raccolta differenziata in Italia?
Raccolta differenziata in Italia: i dati I «Comuni ricicloni», ovvero l’etichetta attribuita da Legambiente per quelli più virtuosi nella gestione della raccolta differenziata, sono saliti da 598 dell’edizione 2020 a 623 nel 2021.
Quale rifiuto urbano è prodotto in maggiore quantità?
Gli scarti domestici rappresentano la maggior parte dei rifiuti urbani.