Chi risponde di riciclaggio?

Chi risponde di riciclaggio?

Il concorrente nel delitto associativo di stampo mafioso può essere chiamato a rispondere in quello di riciclaggio dei beni provenienti dall’attività associativa, sia quando il delitto presupposto sia da individuarsi nei delitti-fine, attuati in esecuzione del programma criminoso, sia quando esso sia costituito dallo …

Cosa è il riciclaggio di denaro?

Il riciclaggio di denaro è quell’insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è in realtà illecita, rendendone così più difficile l’identificazione e il successivo eventuale recupero. In questo senso è d’uso comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco.

Chi è accusato di riciclaggio cosa rischia?

Le pene previste dal nostro ordinamento in caso di condanna per riciclaggio sono della reclusione da quattro a dodici anni e della multa da 5.000 a 25.000 euro; in caso di fatto commesso nell’esercizio di una professione (ad esempio, da un esperto del settore bancario) le pene sono aumentate (fino ad un terzo), mentre …

Quando va in prescrizione il reato di riciclaggio?

Prescrizione: 12 anni, salvo aumento per atto interruttivo ex art. 161 c.p. Il reato di riciclaggio non concorre con quello di frode informatica realizzata attraverso il cd.

In quale anno per la prima volta viene introdotto il reato di riciclaggio?

1978
L’ipotesi criminosa del delitto di “Riciclaggio” è stata introdotta nel nostro Codice Penale con l’art. 648 bis (1) fin dal 1978, allorquando, si individuarono quattro tipologie di reato presupposto: rapina aggravata, estorsione, sequestro di persona e traffico di stupefacenti.

Quali sono gli elementi fondamentali che concretizzano il reato di riciclaggio?

Elemento oggettivo sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, b. compiere altre operazioni in modo da ostacolare l’identificazione della provenienza delittuosa.

Quante sono le direttive antiriciclaggio?

V Direttiva Antiriciclaggio: Ecco Tutte le Disposizioni. L’impegno dell’Unione Europea nel campo dell’antiriciclaggio va avanti dagli anni ’90. Da allora si sono susseguiti diversi provvedimenti e ben quattro direttive. 2018/843 UE del 30 maggio 2018, detta anche V Direttiva Antiriciclaggio.

Come si concretizza il reato di riciclaggio?

Il delitto di riciclaggio si consuma con la realizzazione dell’effetto dissimulatorio conseguente alle condotte tipiche previste dall’art. 648 bis, primo comma, cod. pen.

Quando va in prescrizione il reato di ricettazione?

Il reato di ricettazione va in prescrizione in otto anni. Il momento consumativo del reato, ossia quello da cui si inizia a conteggiare la prescrizione, è quello nell’immediata prossimità di commissione del reato presupposto.

Quali reati possono essere presupposto del reato di riciclaggio?

La norma di cui all’art. 648-bis c.p. (Riciclaggio) fu introdotta per la prima volta nel 1978(2), e annoverava tra i reati presupposto solo un limitato numero di reati: rapina aggravata, estorsione aggravata, sequestro di persona a scopo di estorsione.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto