Sommario
Chi trasporta il piruvato nei mitocondri?
Decarbossilazione ossidativa del piruvato È un passaggio intermedio nel quale la molecola di piruvato, a 3 atomi di carbonio, viene trasportata all’interno del mitocondrio, utilizzando un trasportatore specifico, il carrier del piruvato, una proteina integrale della membrana mitocondriale interna.
Come avviene la fermentazione del mosto?
La fermentazione alcolica del vino si compie grazie all’azione dei lieviti aggiunti al mosto in condizioni anaerobiche ossia in assenza di ossigeno, grazie alle quali queste sostanze riescono a trasformare l’acido piruvico in anidride carbonica e alcol etilico.
Quando inizia la produzione di acido lattico e perchè?
L’acido lattico inizia ad accumularsi nei muscoli e nel sangue quando la velocità di sintesi supera la velocità di smaltimento.
Qual è l’acido piruvico?
L’acido piruvico è un α-chetoacido, ovvero ha un gruppo carbonilico legato al carbonio adiacente (il carbonio del gruppo carbonilico è detto carbonio α) del gruppo carbossilico. La molecola presenta un pK a di 2.4, insolitamente basso per un acido organico, che indica un comportamento particolarmente acido. Questa è una caratteristica comune
Quali sono le molecole di acido piruvico?
Biochimica. La fermentazione lattica prende le risorse dall’acido piruvico, prodotto terminale della glicolisi. Normalmente la glicolisi, in aggiunta a due molecole di acido piruvico, produce 4 molecole di ATP e 2 molecole di NADH per ogni molecola di glucosio degradata.
Come può essere convertito il piruvato in acido lattico?
In condizioni anaerobiche il piruvato può essere convertito in acido lattico ad opera della lattato deidrogenasi (che nei sistemi biologici si trova sotto forma di anione lattato) nella fermentazione lattica, o in etanolo nella fermentazione alcolica grazie a due enzimi: piruvato decarbossilasi e alcol deidrogenasi (ADH).
Qual è il termine fermentazione?
Il termine fermentazione, introdotto dallo scienziato francese Louis Pasteur nel 19° secolo, si riferisce al processo chimico mediante il quale molti organismi ricavano dallo zucchero glucosio l’energia chimica necessaria alle loro funzioni vitali.