Sommario
Come ci si protegge dai raggi ultravioletti?
occhiali da sole, con lenti che proteggano almeno dal 99 per cento dei raggi UV-A e UV-B, un concetto che nell’etichetta può essere espresso anche come assorbimento di radiazioni solari fino a 400 nm di lunghezza d’onda.
Come fare per proteggersi dal sole?
Indossare cappello e occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV. Esporsi in modo graduale, iniziare con un paio di ore per poi aumentare di giorno in giorno. Evitare il sole nelle ore centrali della giornata, da mezzogiorno alle quattro di pomeriggio dove le radiazioni fanno più male.
Come avviene la trasmissione di calore per irraggiamento?
La propagazione del calore avviene in tre modi: per conduzione, per convezione e per irraggiamento. Si dice che il calore si propaga per irraggiamento quando la trasmissione del calore tra due corpi avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente, anche se fra i due c’è il vuoto.
Come è distribuita la radiazione solare?
La radiazione solare non è concentrata su una sola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di ampiezza non uniforme con la forma tipica di una campana com’è tipico dello spettro di un corpo nero col quale la sorgente solare è modellata.
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.