Come contattare Corte dei conti?

Come contattare Corte dei conti?

Contatti

  1. Corte dei conti. Viale Giuseppe Mazzini, n. 105.
  2. URP. Telefono: +39 06 3876.3419. Email: [email protected].
  3. Ufficio stampa. Telefono: +39 06 3876.1. Email: [email protected].
  4. Ufficio affari internazionali. Telefono: +39 06 3876.2799.
  5. Visite di istruzione per studenti. Email: [email protected].

Cosa fa la Procura della Corte dei conti?

Presso ogni sezione giurisdizionale della Corte dei conti è prevista una Procura, con funzioni di pubblico ministero, propulsore dell’attività giurisdizionale Il PM, organo neutrale e imparziale, assume il ruolo di attore nel processo contabile per tutelare valori e interessi generali.

Dove trovare sentenze Corte dei conti?

Sul portale istituzionale sono reperibili, al fine di favorire la conoscenza della Corte dei conti e delle sue funzioni mediante la comunicazione delle pronunce adottate in sede giurisdizionale e di controllo, i documenti relativi agli ultimi 5 anni di attività.

Quante Corte dei conti ci sono in Italia?

Presso 16 Regioni sono presenti la Sezione giurisdizionale e la Sezione di controllo quali organi territoriali di giurisdizione contabile, nonché la Procura Regionale.

Quanti sono i membri della Corte dei Conti?

I magistrati Attualmente, l’organico effettivo del personale di magistratura è di 494 unità e quello del personale amministrativo è di 2487 unità (dati aggiornati al 31 dicembre 2009). Al vertice dell’apparato amministrativo della Corte è posto un magistrato: il Segretario generale.

Chi è l’attuale presidente della Corte dei Conti?

Guido Carlino. Nato il 31 dicembre 1958, a Canicattì (AG), coniugato e padre di due figli, Guido Carlino, dopo avere svolto studi classici, consegue la laurea in giurisprudenza nel 1981 presso l’Università degli studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode.

Chi lavora alla Corte dei conti?

Il personale della Corte dei conti è costituito da magistrati e da impiegati amministrativi. I magistrati sono: il Presidente, il Presidente aggiunto, il Procuratore Generale, il Procuratore Generale aggiunto, i Presidenti di Sezione, i Consiglieri, i primi Referendari ed i Referendari.

Come viene eletta la Corte dei conti?

I magistrati della Corte dei conti sono reclutati tramite un concorso pubblico per titoli ed esami al quale sono ammessi a partecipare magistrati ordinari, amministrativi, avvocati dello Stato e del libero Foro, militari, e impiegati e funzionari pubblici in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Come si fa un ricorso alla Corte dei conti?

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Quanti sono i giudici della Corte dei conti?

Chi nomina i giudici della Corte dei conti?

La nomina dei magistrati è disposta dal Presidente, sentito il Consiglio di presidenza. I dirigenti chiamati a far parte del Consiglio di amministrazione sono designati dal Segretario generale.

Come impugnare una sentenza Corte dei conti?

1. Le decisioni della Corte dei conti in grado d’appello o in unico grado, e quelle di cui all’articolo 144, possono essere impugnate innanzi alla Corte di cassazione, ai sensi degli articoli 362 del codice di procedura civile e 111, ottavo comma, della Costituzione, per i soli motivi inerenti alla giurisdizione. 1.

Qual è il compito della Corte dei Conti?

La Corte dei conti è l’organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L’attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.

Come si chiama il presidente della Corte dei Conti?

Quante sono le sezioni di appello della Corte dei conti?

Le tre Sezioni centrali di appello I, II, III sono competenti a giudicare in grado di appello nelle materie di contabilità pubblica e pensionistica avverso le sentenze emanate in primo grado dalle Sezioni giurisdizionali regionali.

Come depositare appello Corte Conti?

Per il deposito del ricorso in materia PENSIONISTICA occorrono i files nominati di:

  1. Atto di appello notificato (esente da bollo).
  2. Copia della sentenza impugnata;
  3. Nota di iscrizione a ruolo;
  4. Attestazione di conformità;
  5. Indice Atti e documenti;
  6. (Indice degli allegati, se presenti).

Come si deposita ricorso Corte dei Conti?

Il ricorso è depositato nella segreteria della sezione giurisdizionale territorialmente competente insieme con i documenti in esso indicati.

Cosa fa il consigliere della Corte dei Conti?

Effettua un controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e della pubblica amministrazione, ed un controllo di gestione a consuntivo sui bilanci dello stato, delle amministrazioni pubbliche e di quegli enti per i quali lo stato contribuisce alla gestione ordinaria.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto