Come controllare le polizze vita?

Come controllare le polizze vita?

Rivolgerti all’Ania (associazione nazionale delle imprese assicuratrici) e in particolare al servizio “Ricerca coperture assicurative vita” per avere informazioni sull’esistenza o meno di coperture assicurative relative a una persona che non c’è più.

Quali tipologie di contratti sono previsti per le assicurazioni sulla vita?

Sul mercato esistono tre tipologie di polizze vita: la polizza caso vita, la polizza caso morte e la polizza mista. La polizza caso vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni verso un contraente, corrispondendo una rendita nel caso in cui al termine del contratto egli sia ancora in vita.

Quante assicurazioni sulla vita posso avere?

La norma stabilisce che è ben possibile, per il medesimo rischio, contrarre separatamente più assicurazioni presso diverse compagnie assicuratrici, ma l’assicurato deve dare avviso di ciò a ciascun assicuratore.

Come funziona un contratto di assicurazione sulla vita?

Assicurazione vita e gli attori del contratto: come funziona. In un contratto di assicurazione sulla vita gli attori sono quattro, ovvero il contraente, l’assicurato, il beneficiario, ed ovviamente la compagnia assicurativa. Il contraente è colui che procede materialmente alla stipula del contratto: egli può agire in suo nome che per conto altrui.

Qual è la funzione delle assicurazioni contro danni?

Questa funzione, tipica delle assicurazioni contro danni (di cui un esempio è la polizza RC auto), è lievemente diversa all’interno delle polizze vita: in queste ultime, infatti, viene comunque assicurato un evento dannoso, con la particolarità, tuttavia, che si tratta della morte dell’assicurato.

Quali sono le polizze sulla vita?

POLIZZA CASO VITA; Il rischio vita è il “rischio” che si corre sopravvivendo, e andando incontro a spese ed eventi che magari senza un capitale solido non si riuscirebbero a gestire: per questa ragione le polizze sulla vita caso vita sono spesso assimilate ad una pensione integrativa, quindi ad una rendita vitalizia.

Quali sono i dubbi per l’assoggettamento delle polizze vita?

Dubbi sussistono per quanto riguarda l’assoggettamento delle polizze vita ad un’imposta di bollo annuale, il cui ammontare non dovrebbe superare lo 0,20%: fino a qualche tempo fa era idea del governo quella di introdurre una mini patrimoniale del 2 per mille proprio su questa tipologia di polizze assicurative.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto