Sommario
Come è stato ucciso Iqbal?
16 aprile 1995, Muridke, Pakistan
Iqbal Masih/Assassinio
Quanti anni aveva Iqbal quando è morto?
12 anni (1983–1995)
Iqbal Masih/Età al momento della morte
Dove nasce Iqbal?
Muridke, Pakistan
Iqbal Masih/Luogo di nascita
Cosa ha ottenuto Iqbal?
Nel dicembre del 1994, presso la Northeastern University di Boston, ricevette il premio Reebok Human Rights Award. Vista la giovanissima età venne creata una categoria apposita: Youth in Action, ovvero Gioventù in azione .
Cosa ha ottenuto Iqbal nella sua vita?
È un ragazzino pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari. Ecco la sua storia.
In che anno è nato Iqbal Masih?
1983, Muridke, Pakistan
Iqbal Masih/Nascita
Quando Iqbal Masih nacque?
Iqbal Masih nacque nel 1983 in una famiglia molto povera. A quattro anni già lavorava in una fornace, a cinque fu venduto dal padre ad un venditore di tappeti per pagare un debito di 12 dollari. Fu quindi costretto a lavorare 10-12 ore al giorno, incatenato al telaio e sottonutrito, tanto da riportare un danno alla crescita.
Qual è la vera vita di Iqbal?
Una storia ispirata alla vera vita di Iqbal che se fosse ancora vivo, oggi, avrebbe 34 anni. Nato da una famiglia poverissima, a quattro anni già lavorava e a cinque fu venduto dal padre a un produttore di tappeti per pagare un debito .
Qual è il personaggio di Iqbal?
Un ragazzino di nome Iqbal è un personaggio della fiaba moderna Il tappeto volante, contenuta nel romanzo per ragazzi Il bambino che non voleva nascere di Giuseppe Pederiali. Storia di Iqbal (2001), romanzo di Francesco D’Adamo ispirato alla vicenda. Iqbal (1998), film di Cinzia TH Torrini ispirato alla vicenda di Iqbal.