Sommario
Come era suddivisa la civiltà ittita?
Per quanto riguarda la vita sociale, gli Ittiti dividevano la popolazione in uomini liberi e schiavi. Essi, tuttavia, erano tolleranti e sensibili verso questi ultimi permettendo loro di possedere dei propri beni. Gli Ittiti furono degli abilissimi guerrieri. Essi praticavano anche la pastorizia e l’agricoltura.
Dove stavano gli ittiti?
Ittiti (o Hittiti; anche Etei ) Antica popolazione dell’ Asia Minore , importante per la sua civiltà e l’azione politica svolta durante il 2° millennio a.C., dal 1800 circa fino al 1200, e, dopo questa data, in Siria e Mesopotamia settentrionale, fino all’8° sec. a.C (v. fig.).
Qual è la fine dell’impero ittita?
La fine dell’impero Ittita, attorno alla decade degli anni 1170 a.C., ebbe luogo nel contesto generale della crisi delle civiltà dell’età del Bronzo nel Mediterraneo orientale e nel Vicino Oriente.
Chi furono gli Ittiti?
Gli Ittiti (o Hittiti o anche Etei) furono un popolo indoeuropeo che abitava la parte centrale dell’Asia Minore nel II millennio a.C. e il più noto degli antichi
Come avviene la storia del popolo ittita?
La storia del popolo ittita viene abitualmente divisa in due fasi: Antico Regno e Nuovo Regno, con eventualmente una fase intermedia. Anche questa suddivisione però presenta problemi: mancano infatti nella storia ittita cambiamenti importanti tali da giustificare una divisione in periodi diversi (come accade invece per la storia egiziana e
Quando fu usato il nome degli Ittiti?
Il nome degli Ittiti fu ancora usato per qualche secolo, con un significato diverso: gli Assiri continuarono a chiamare Hatti la Siria settentrionale e poi estesero il nome a tutta la regione siro-palestinese, e nell’Antico Testamento gli Ittiti figurano come una delle popolazioni che abitavano la Palestina prima della conquista israelitica.