Sommario
- 1 Come faccio a sapere che cerchi monta la mia auto?
- 2 Cosa cambia tra cerchi 17 e 18?
- 3 Come si legge la misura dei cerchi?
- 4 Come capire se un cerchione va bene?
- 5 Che differenza c’è tra i cerchi da 17 e quelli da 16?
- 6 Che gomme si possono montare su cerchi da 18?
- 7 Come misurare l offset di un cerchio?
- 8 Come si vedono i pollici dei cerchi?
Come faccio a sapere che cerchi monta la mia auto?
Per verificare che i cerchi acquistati sono realmente corretti esiste una tabella per le misure dei cerchi auto: la cosiddetta tabella d’equivalenza che mette in rapporto la larghezza del cerchio (misurata in pollici) e la larghezza del battistrada (misurata in mm).
Cosa cambia tra cerchi 17 e 18?
La tenuta di cerchi da 17 pollici o superiori è maggiore rispetto ai cerchi di diametro inferiore. I cerchi da 18 pollici hanno anche una trazione più forte, ma viene sacrificato molto il comfort su strada. Inoltre cerchi da diametro inferiore garantiscono una maggiore protezione dei cerchi soprattutto se in lega.
Cosa cambia con cerchi più grandi?
Stabilità e comfort I cerchi in lega di dimensioni maggiori danno all’automobile un aspetto più sportivo, imponente e dinamico. Un cerchio più grande è più “rigido” e piantato, e in un certo senso quindi migliora la stabilità dell’auto.
Come si legge la misura dei cerchi?
Marcature dei cerchioni
- 7,5 – significa la larghezza del cerchione che in questo caso è di 7,5 pollici (1 pollice = 25,4 mm),
- 16 – il diametro del cerchione in pollici,
- ET35 – offset del cerchione: distanza tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso espressa in milimetri.
Come capire se un cerchione va bene?
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo. Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo. Andando a modificare l’offset si può far sporgere di più o di meno la ruota.
Che cos’è l ET di un cerchio?
Cosa significa ET del cerchio? È la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall’asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l’esterno.
Che differenza c’è tra i cerchi da 17 e quelli da 16?
Per intenderci i 2,54 cm di differenza tra i 16 e i 17 va diviso per 2 e diventa 1,25 cm. Hai considerato di dimezzare il diametro del cerchio visto che solo metà solleva la pantera. Per intenderci i 2,54 cm di differenza tra i 16 e i 17 va diviso per 2 e diventa 1,25 cm.
Che gomme si possono montare su cerchi da 18?
giusto? Sui cerchi di 18 puoi montare solo la misura 225/40. L’ indice di velocità da libretto è “y”, tuttavia, come prevede la normativa, nel periodo che va dal 15 ottobre al 15 maggio, puoi circolare con pneumatici invernali che hanno un indice di velocità inferiore (ad esempio “w” o “v”).
Quanto pesa un cerchio in lega da 16 pollici?
cosi ad occhio potrei dire 7/8 Kg i cerchi da 15, mentre quelli da 16 potrebbero essere intorno ai 20Kg.
Come misurare l offset di un cerchio?
Come effettuare il calcolo offset cerchi Per calcolare l’ET del nuovo cerchio, invece, la formula è la seguente: ET nuovo cerchio = (larghezza del nuovo cerchio – larghezza del cerchio originale) x 25/2 + ET del cerchio originale.
Come si vedono i pollici dei cerchi?
Come si misurano i pollici dei cerchi in lega
- 7,5 rappresenta la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice equivale a 2,54 centimetri).
- J rappresenta la lettera che determina la conformazione del canale ruota.
Come montare gomme più larghe?
L’ omologazione ruote più grandi può essere richiesta anche su cerchigomme.it
- invia una mail a [email protected] con la richiesta di omologazione e allegando il libretto di circolazione della tua vettura.
- lo staff tecnico ti invierà l’elenco di tutte le ruote che è possibile omologare nella misura da te richiesta.