Sommario
Come indossare cintura sicurezza?
INDOSSARE CORRETTAMENTE LE CINTURE DI SICUREZZA La fascia inferiore deve essere disposta trasversalmente sulla parte bassa del bacino, verso le cosce, non sullo stomaco. Una volta allacciata, la cintura deve essere tesa, in quanto offre una protezione tanto più elevata quanto più è aderente al corpo.
Come mettere un imbracatura di sicurezza?
Come si indossa l’imbracatura di sicurezza
- individuare l’elemento o anello di ancoraggio dorsale, segnato con la lettera “A”;
- distendere l’imbracatura a partire dal punto di attacco e accertarsi della sua integrità;
- aprire le fibbie dei cosciali, della cinghia sternale e degli spallacci;
Cosa vuol dire imbragare?
[der. di braca o braga] (io imbraco, tu imbrachi, ecc.; o imbrago, imbraghi, ecc.). – 1. Legare con la braca, cioè con cavo o catena, un oggetto pesante che si deve sollevare o manovrare.
Quali sono i componenti di un’imbracatura?
Gli elementi che compongono un’imbracatura. I componenti base di un’imbracatura sono principalmente 3: le cinghie tessili, le fibbie di regolazione e gli anelli di ancoraggio. Le cinghie tessili compongono sia la parte inferiore, dette sottocoscia o cosciali, sia le parti superiori dette bretelle o spallacci.
Come viene utilizzata l’imbragatura?
L’imbracatura viene utilizzata per collegare l’arrampicatore alla corda, proteggendolo quindi (indirettamente) in caso di caduta. È infatti la corda che assorbe e trattiene la caduta, mentre l’imbragatura ha l’importante scopo di distribuire in modo uniforme, e scaricando su zone del corpo non critiche, lo strappo derivante dalla forza d’arresto.
Cosa è L’imbragatura da lavoro?
L’imbragatura da lavoro, che la più recente normativa italiana sui “lavori in quota in condizioni di sicurezza” definisce sempre come “imbracatura”, è un dispositivo di protezione individuale e differisce rispetto a quella sportiva perché rispondente ad una normativa più rigida: si parte infatti dal presupposto che un lavoratore che debba