Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?

Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

Quale pillola anticoncezionale dopo i 40 anni?

Per le donne dai 40 anni in poi esiste una pillola più adatta, chiamata minipillola, a base di solo progestinico: da assumere ogni giorno fino alla conclusione della vita fertile”.

Come farsi prescrivere la pillola anticoncezionale da minorenne?

Anche se minorenni e senza esplicito consenso dei genitori, è possibile richiedere la contraccezione ormonale in un consultorio familiare.

Come prendere correttamente la pillola?

La pillola va presa preferibilmente alla stessa ora, sia perché questo è il modo migliore per ottimizzare ľefficacia, sia per ridurre il rischio di dimenticarla: se la si prende sempre nello stesso momento della giornata (ad esempio dopo la cena o dopo la colazione) diventa un fatto automatico che è meno facile …

Quale pillola anticoncezionale in premenopausa?

La Pillola con solo Progestinico è consigliata per le donne oltre i 40 anni per la minimizzazione del rischio di TEV (tromboembolie venose).

Come faccio a sapere se sono in menopausa se uso la pillola?

Bisognerebbe eseguire un prelievo di sangue per il dosaggio ormonale nella settimana di sospensione della pillola o fare un breve stop nella sua assunzione per valutare, magari insieme al Ginecologo, anche l’attività ovarica e la salute dell’utero, oltre che l’assetto ormonale nel sangue.

Come si fa a farsi prescrivere la pillola?

Per prescrivere in tutta sicurezza la pillola contraccettiva più che basarsi su esami del sangue è quindi indispensabile fare subito un’accurata anamnesi della paziente che si ha davanti, valutarne la storia clinica familiare e personale e i valori pressori: una persona con ottime analisi del sangue ma con ad esempio …

Quali sono le analisi da fare per prendere la pillola?

Esami effettuati

  1. Emocromo.
  2. ALT (GPT)
  3. Glicemia.
  4. Gamma GT.
  5. Colesterolo Totale e HDL.
  6. Antitrombina III.
  7. APC Resistance.
  8. PT/INR.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto