Sommario
Come richiedere un materasso antidecubito?
Per ottenere gratuitamente ausili e protesi devi rivolgerti al tuo medico di famiglia che potrà prescrivere alcune tipologie di ausili come il letto ortopedico, il materasso antidecubito ecc. o inviare il richiedente allo specialista della struttura pubblica.
Quanti tipi di letti ospedalieri ci sono?
I letti ospedalieri si possono dividere in cinque grandi gruppi: standard, articolati meccanici, articolati idraulici, articolati elettrici e speciali.
Cosa sono i materassi antidecubito?
Il materasso antidecubito è un dispositivo medico che serve sia a prevenire che a eliminare la formazione di ulcere da pressione.
Come avere letto ospedaliero?
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) attraverso le ASL territoriali fornisce i letti ortopedici per degenza domiciliare ad anziani e invalidi che ne fanno richiesta. Per poterlo ottenere, bisogna innanzitutto chiedere al proprio medico curante di rilasciare una richiesta di visita fisiatrica a domicilio.
Quali sono i migliori materassi antidecubito?
Qui di seguito ti presentiamo le migliori materassi antidecubito:
- Materasso antidecubito Gima 27697 di Regginflex.
- Materasso antidecubito con compressore Mobiclinic Mobi 4.
- Materasso antidecubito Mobiclinic Mobi 2.
- Materasso antidecubito Doctor Mattress di Aiesi.
- Materasso antidecubito Mobi 1 di Mobiclinic.
Come si usa un materasso antidecubito?
Il funzionamento di questo tipo di materasso si basa sulla presenza, nella parte superiore, di alcuni sensori di pressione che riescono ad individuare quali sono i punti in contatto e quelli in cui si esercita maggiore pressione.
Come fare per avere il letto sanitario?
La prima cosa da fare è recarsi dal proprio medico curante e farsi rilasciare una richiesta di visita fisiatrica a domicilio. Ottenuta la richiesta, bisognerà poi recarsi presso la ASL di competenza e pagare il ticket sanitario regionale che è dovuta per la prestazione.