Sommario
Come si calcola il contributo Enpab?
Il contributo soggettivo obbligatorio annuo a carico di ogni iscritto all’Ente, a far data dall’1/1/2013 è pari all’11% del reddito professionale netto di lavoro autonomo conseguito anche sotto forma di collaborazione coordinata continuativa o partecipazione in società di persone, così come definito al precedente art.
Chi deve pagare Enpab?
Sì, l’obbligo di iscrizione sussiste anche per i liberi professionisti che svolgono contemporaneamente attività di lavoro dipendente. Costoro possono usufruire delle agevolazioni contributive rappresentate dalla riduzione del contributo soggettivo minimo nella misura del 50%, su istanza documentata dell’interessato.
Come cancellarsi da Enpab?
06/45547011 Fax 06/45547036 Modulo da inviare a [email protected] o mediante Raccomandata A\R o brevi manu. Per la validità dell’autocertificazione è necessario allegare alla presente una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Quando va in pensione un biologo?
Pensione di inabilità Spetta a qualsiasi età, con un minimo di 5 anni di contributi dei quali almeno 3 versati nell’ultimo quinquennio. Sono richiesti il riconoscimento dello stato di inabilità totale (100%), la cessazione dall’attività professionale di biologo e la cancellazione dall’Albo professionale.
Come funziona l Enpab?
L’Enpab è l’ente di riferimento per la tutela previdenziale dei biologi liberi professionisti che si alimenta con due tipi di contribuzione (soggettiva e integrativa). Eroga pensioni, assicurazioni e indennità di malattia agli iscritti e fornisce la formazione online gratuita grazie al servizio FAD.
Quanto costa l’iscrizione Enpab?
1.126,00 euro
Contributo soggettivo obbligatorio Ogni iscritto paga un contributo soggettivo variabile del 15% sul reddito professionale netto. Il contributo minimo comunque dovuto è pari a 1.126,00 euro per il 2020.
Come disiscriversi da Enpapi?
L’Infermiere libero professionista che cessa o sospende l’attività professionale può presentare domanda di esonero alla contribuzione su apposito modulo scaricabile dal sito di Enpapi, allegando documento di identità. L’esonero ha effetto dal primo giorno del mese successivo alla cessazione dell’attività.
Quanto si paga all Enpab?
Ogni iscritto paga un contributo soggettivo variabile del 15% sul reddito professionale netto. Il contributo minimo comunque dovuto è pari a 1.126,00 euro per il 2020.