Sommario
- 1 Come si chiama la teoria dei movimenti delle placche?
- 2 Cosa si intende per margini di placca convergenti?
- 3 Quali sono le conseguenze di questi movimenti tra placche?
- 4 Quando le zolle si allontanano?
- 5 Quali placche tettoniche si stanno allontanando tra loro?
- 6 Quali sono le tre modalità secondo cui possono muoversi le placche?
Come si chiama la teoria dei movimenti delle placche?
La tettonica a placche regola la natura e la forma della superficie terrestre, i movimenti che avvengono su di essa ed altri processi fondamentali come il transito di calore dall’interno del pianeta verso l’esterno. La cosa straordinaria è che la tettonica a placche è un evento dimostrato finora solo sul Pianeta Terra.
Cosa si intende per margini di placca convergenti?
I margini convergenti sono regioni dove due placche litosferiche convergono (figura 3.6). Lungo un margine convergente una placca passa necessariamente sotto l’altra; questo processo viene chiamato per la prima volta subduzione da Amstutz nel 1951, per spiegare alcune strutture della catena alpina.
Come si originano le placche litosferiche?
L’estremità superiore del mantello a contatto con la crosta forma con essa la litosfera, l’involucro rigido che avvolge il pianeta che si estende fino a 100 Km di profondità. Ebbene, questa combinazione di crosta e mantello è ciò che costituisce le famose placche.
Quali sono le conseguenze di questi movimenti tra placche?
Le due placche producono due fenomeni, uno di subduzione (una placca scivola sotto l’altra) che genera fosse oceaniche, l’altro di corrugamento che genera catene montuose. 3° caso: Due placche (oceaniche o continentali) si allontanano.
Quando le zolle si allontanano?
La Tettonica delle placche: quando le placche si allontanano l’una dall’altra. Se l’allontanamento cessa dopo breve tempo tra le due placche (o zolle) resta solo una grande frattura, detta fossa tettonica, una struttura caratterizzata da ripide pareti a gradinata.
Quale tipo di terremoti si hanno lungo i margini convergenti?
A causa dell’attrito tra le due placche, lungo il piano si verificano terremoti con ipocentro che si approfondisce man mano che ci si allontana dalla fossa.
Quali placche tettoniche si stanno allontanando tra loro?
È questo il caso ad esempio della placca (o zolla) sudamericana e di quella africana che, lungo la dorsale medio-atlantica, si stanno allontanando a una velocià di 2 cm all’anno.
Quali sono le tre modalità secondo cui possono muoversi le placche?
Le placche, galleggiando, possono: allontanarsi l’una dall’altra; avvicinarsi e scontrarsi; avvicinarsi e scorrere l’una accanto all’altra.
Quante sono le placche litosferiche?
La litosfera è divisa in sette grandi zolle o placche tettoniche (euroasiatica, africana, americana, indo-australiana, pacifica, di Nazca e antartica) e in un’altra dozzina di dimensioni inferiori.