Come si curano i meningiomi?
La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l’intervento, può essere necessaria l’irradiazione. La chirurgia è il primo approccio indicato per i meningiomi di grado III, seguito da un regime radioterapico. Se il tumore si ripresenta, può essere utilizzata la chemioterapia.
Che cos’è un meningioma benigno?
Il meningioma è un tumore, quasi sempre benigno, che si origina dalla dura madre, la membrana più esterna delle tre che avvolgono l’encefalo e il midollo spinale. Dai numeri si nota che le donne si ammalano più di frequente, rispetto agli uomini.
Cosa comporta un meningioma?
In linea di massima i sintomi dei meningiomi possono includere:
- Mal di testa.
- Stato confusionale.
- Sonnolenza.
- Debolezza muscolare.
- Disturbi visivi come diplopia o peggioramento della vista.
- Disturbi del linguaggio.
- Nausea.
- Vomito.
Quali sono le sedi di meningioma?
Il meningioma si caratterizza per la localizzazione. Nel cranio cresce quasi sempre in rapporto alla parete meningea ed ossea, e quindi comprime il cervello dall’esterno. Le sedi più frequenti sono la regione parasagittale e della convessità, in prossimità della linea mediana o nella parte convessa del cranio.
Qual è la classificazione dei meningiomi?
Classificazione e stadiazione. I meningiomi rappresentano un insieme eterogeneo di tumori. In base alle caratteristiche istologiche, al rischio di recidiva ed al tasso di crescita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato una classificazione che stabilisce tre gradi generali:
Qual è il grado del meningioma di II grado?
Grado: il trattamento varia a seconda del grado del meningioma. La maggior parte dei meningiomi di I grado possono essere trattati con la chirurgia e la continua osservazione. La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l’intervento, può essere necessaria l’irradiazione.
Quali sono i sintomi dei meningiomi benigni?
I meningiomi benigni sono caratterizzati da una lenta progressione. Tumori di piccole dimensioni (<2 cm di diametro) sono spesso asintomatici; i primi sintomi iniziano a manifestarsi quando il meningioma è abbastanza grande da comprimere parti del cervello o del midollo spinale.